"BRESCIA C'È NEW GENERATION" racchiude il meglio della scena bresciana odierna

1456521 186325558236854 776986446 nÈ uscita lo scorso 31 gennaio 2014 la compilation "BRESCIA C'È NEW GENERATION", un disco che attesta la vitalità artistica e culturale della città lombarda. Dietro la creazione di questo apprezzabile e riuscito progetto c'è Russu, leader dei Totale Apatia che ci ha raccontato un pò come sono andate le cose...

1. Come è nata l'idea di “Brescia c'è”?

L’idea di “unire” la “scena bresciana”c’è sempre stata, prima di me già qualcuno l’aveva pensata qualche anno fa..e senza aspettare che passi ancora una intera generazione si spera che nel futuro qualcun altro ci pensi;) L’idea poi di stampare un CD compilation si è realizzata grazie anche alle bands stesse che hanno contribuito alle spese di stampa. Nonostante i tempi corrano veloce l’idea di avere ancora tra le mani un cd confezionato è sempre forte. Non vuole essere nulla più se non una fotografia istantanea sulle realtà musicali emergenti del nostro territorio.

2. Come è avvenuta la scelta delle bands che ne fanno parte?
Ho ricevuto tante adesioni, si pensava all’inizio addirittura ad un doppio cd ma poi ho preferito puntare questa prima compilation sulle bands emergenti del panorama “alternativo” bresciano, e tra queste, su quelle che fossero state realmente attive in questo ultimo 2013. Le coordinate musicali si muovono tra il grunge e l’alternative rock, il crossover, l’hc e il pop punk..

3. Come definiresti la città di Brescia dal punto di vista musicale e culturale in generale? Ci sono margini per sperare in un futuro prospero e vitale della musica a Brescia e dintorni?
Fin dall’adolescenza, primi anni Novanta, ho scoperto col tempo, fino ai giorni nostri, quanto impegno ci sia sempre stato nella mia città o in provincia per proporre iniziative in questo senso..i 3 maggiori locali della città propongono ognuno stili diversi e per chi non riesce a trovare spazio le alternative non mancano, serve solo voglia di sbattersi, anche se il portafoglio piange..e a tal proposito ringrazio ancora le bands che hanno creduto in questo mio progetto e che si sono prestate anche ad esibirsi in uno di questi locali, il Lattepiù a Brescia, che ha dato spazio all’iniziativa.

 

La particolarità e la bellezza di questo cd risiede nella sua capacità di mostrare lo stato in cui si trova la musica nella zona di Brescia. E, ascoltando le ventidue canzoni, pare proprio che goda di ottima salute. Il fermento, la passione, la voglia di mettersi in gioco, l'urgenza di comunicare, una rabbia viscerale: questi sono alcuni degli ingredienti che compongono i brani della compilation. Si tratta di una affascinante opera che riunisce le band di una zona d'Italia che ha sempre regalato nomi molto interessanti che hanno saputo farsi valere a livello nazionale e non solo...
Qualche nome? Il rock potente e deciso dei MALENA, il punk-rock dei già navigati TOTALE APATIA, il cinismo e l'ironia de LA CENA DEI CANNIBALI, il pop-punk dei WINNY THE PUNK, gli UNDER A CURSE che vanno a colpo sicuro, la profonditò degli UPRISING, il vintage rivisitato degli FRENCH WINE COCA, la forza acustica della cover rock band BLUE ALE, c'è il pop-punk d'oltreoceano dei LET ME IN, c'è il puro punk-rock dei PRONTI AL PEGGIO, c'è il rapcore dei MICRO TOUCH MAGICS, c'è il nu metal crossover dei K, c'è l'hardcore dei DCP e molto altro..

La proposta è eterogenea, tocca moltissimi campi musicali e offre il meglio di una città che indossa il vestito buono e si prepara per lasciarsi ascoltare. Dopo aver ascoltato questa compilation, sarete attratti ancora di più dalla musica bresciana.