EXIT FROM THE CAGE: un grande omaggio all'artista americano

a1750433928 10"EXIT FROM THE CAGE" è il viaggio suggestivo intrapreso dalla DANIELE FARAOTTI BAND, EGLE SOMMACAL (chitarrista dei Massimo Volume) e RICKYJAM che si immergono nel mondo di John Cage e ne esaltano i sapori sonici, ciascuno a proprio modo. In tutti e tre i casi parliamo di artisti che hanno saputo rivisitare e personalizzare magistralmente l'opera di Cage.

"In a landscape" è una tappa fondamentale di questo viaggio: l'elettronica va a braccetto con delle emozionanti note di pianoforte che rilassano e lasciano spazio per immaginare un panorama ricco di atmosfere calde ed eteree. Per restare in tema di sogno, ascoltiamo "Dream": la suite proposta da Egle Sommacal è caratterizzata da una chitarra acustica appena sfiorata che sembra voglia suonare da sè. Le atmosfere sono rilassanti e le note della chitarra acustica si susseguono una dopo l'altra senza sosta.

"In Cage's shoes" è un brano della DFB che calza alla perfezione in tale contesto: la lunghezza del brano (più di 20 0002928307 10minuti) permette di raccontare con la musica un modo originale di interpretare la musica e brilla di luce propria grazie a degli azzeccatissimi riff e dei giri di chitarra molto evocativi. Ci si ritrova poi nella stanza sonica di "In a room" con la magia di una chitarra che suona quasi a descrivere tutti gli oggetti presenti. L'ossessiva ripetizione del riff conferisce robustezza e solidità al brano che è costruito su una struttura complessa ed appassionante.

"Music for Marcel Duchamp" è un remix soffice e lunare pieno di suoni evocativi che accompagnano l'ascoltatore per mano come su un paesaggio spaziale.
Ottima l'idea di fissare su supporto fisico e di omaggiare un gigante della musica moderna, il lavoro finale ha una resa sorprendente perchè sia Egle Sommacal, sia la Daniele Faraotti Band sia Rickyjam traducono in musica dei concetti pieni di significato.

Si tratta di cinque brani che producono vibrazioni buone.

TRACCE

1. Music for Marcel Duchamp
2. In a room
3. In Cage's shoes
4. Dream
5. In a landscape

Guarda "In Cage's shoes" eseguito dalla DANIELE FARAOTTI BAND