Misfatto: un pò di sano rock da Piacenza

Misfatto2-Heleonor-Rosencrutz.docI MISFATTO (Melody Castellari -voce-, Alberto Zucconi -voce e chitarra-, Pierpaolo Baioni -organo, piano e tastiere-, Andrea Farinelli -batteria-, Simone Cavallaro -basso- e Gabriele Finotti -chitarra-) sono una rock band di Piacenza che ha da poco pubblicato il disco dal titolo "Heleonor Rosencrutz".

Il nuovo disco è un concept costituito da nove canzoni che possono essere definite come un grande viaggio tra i riff di chitarra e le voci che fotografano momenti intensi e suggestivi nell'immaginario dell'ascoltatore. Si procede per ambivalenze: il ricordo e l'oblio, il peccato e la limpidezza, la massoneria e chi la osteggia.

Questa la trama tematica del disco a cui viene affiancata una trama sonora molto efficace che vede il perfetto mix di voci e melodie che toccano anche il prog ed il trip-rock. Passando più nello specifico dei brani si può gustare il rock di "Heleonor" che ci porta direttamente sulle sponde portoghesi; si passa poi a "Sono viva" dove ritroviamo la protagonista "Heleonor" alle prese con un rock arcigno avvolto in un'atmosfera tipicamente power-rock. La cavalcata prosegue con la sfrenata "Xorigiket" che fa da apripista per "Ero fuori di casa" che ha un'anima più marcatamente prog. Alla fine del disco ci si può abbandonare alla voce suadente di Melody nel brano "Goodnight" che segna il finale tocco di classe della band piacentina.

Una nota di merito per i Misfatto che realizzano un disco pieno di ottimo materiale, pieno di riflessi e di originalità che suscita curiosità come i dischi che ti vien voglia di riascoltare anche in futuro. Complimenti.

Guarda il videoclip di Heleonor