Arriva l'ONDANUOVA di Franco Micalizzi

ONDANUOVAFranco Micalizzi è un compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra; figura importantissima in Italia perchè ha contribuito come nessun altro alla nascita, lo sviluppo e il rilancio di quella che è stata ribattezzata Pulp Music.
Franco Micalizzi nasce nel 1939 a Roma, dove compie i suoi studi musicali ed inizia poi la sua attività professionale. Nel 1970 riceve l'incarico di comporre la colonna sonora del film "LO CHIAMAVANO TRINITA'" (con Terence Hill e Bud Spencer). Questo film che, come é noto, riscuote un successo strepitoso sia in Italia che all'estero, inaugurando l'inizio di una nuova serie di Western all'italiana, decreta l'ingresso di FRANCO MICALIZZI nel novero dei compositori di Colonne Sonore. A questo film ne seguono molti altri. In seguito compone la musica de "L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA", "IL PIATTO PIANGE", "ALLA MIA CARA MAMMA...", "GIOVANNINO", per poi passare al genere poliziesco (tra cui "NAPOLI VIOLENTA" – “IL CINICO,L’INFAME E IL VIOLENTO” -  "DA CORLEONE A BROOKLYN" - "ROMA A MANO ARMATA" - "DELITTO A PORTA ROMANA" - "DELITTO SULL'AUTOSTRADA" - "IL FICCANASO".
Collabora in seguito con la RAI al varietà televisivo "DOMENICA IN" nel 1979 con Corrado e nel 1986 con Elisabetta Gardini.
Molte sono anche le sigle composte da Micalizzi per famosi cartoni animati  da LUPIN a TRIDER G 7 – UFO DYAPOLON e più di recente la sigla della serie TRANSFORMERS e le musiche del film a cartoni animati “BEN TORNATO PINOCCHIO”.
Nell’Ottobre del 1991 fonda con Franco Migliacci e Domenico Modugno il Sindacato Nazionale Autori e Compositori (SNAC) di cui è ora Presidente.
Nel 2005 Micalizzi ha formato un’orchestra di 18 elementi la BIG BUBBLING BAND con la quale ha iniziato a tenere, con crescente successo, una serie di concerti nel corso dei quali la Band esegue le sue numerose colonne sonore ed in particolare i temi dei “polizieschi all’italiana” degli anni 70 e 80, molto richiesti da un pubblico di appassionati (tra questi il regista Quentin Tarantino che di recente ha inserito nella colonna sonora del film GRINDHOUSE – A PROVA DI MORTE la versione originale del tema del film ITALIA A MANO ARMATA). Inoltre, molti artisti HIP HOP in Italia e sopratutto negli USA utilizzano campionamenti tratti dai suoi temi polizieschi per brani “Rap” di successo.
Da ricordare la partecipazione, come direttore d’orchestra, allo show TV di Canale 5 “PANARIELLO NON ESISTE”.
"ONDANUOVA" è il nuovo Cd di Franco Micalizzi uscito lo scorso 4 novembre 2014. Questo particolare progetto musicale ha ospiti come  il tastierista JEFF LORBER, il sassofonista ERIC MARIENTHAL, il trombettista FABRIZIO BOSSO ed il bassista JIMMY HASLIP, oltre al batterista CRISTIANO MICALIZZI, figlio d’arte, che ha anche prodotto il disco. Il mood di tutto il lavoro è quello di un tributo alla musica che Micalizzi ama al pari del jazz e del funk; la musica brasiliana, in particolare la bossanova, e il soul. Il risultato è un lavoro che in quindici tracce crea suggestioni ed emozioni, ricordi un artigiano che da oltre 50 anni crea musica destinata a rimanere nel tempo.
I tratti distintivi dell'arte musicale di Franco Micalizzi sono riconoscibili, originali e sempre caratterizzati da una luce piena di ispirazione e magia. La musica di qualità è una continua sfida contro l'omologazione: non conosce barriere invalicabili