Il senso dell'uguale: la musica secondo Andrea Di Giustino

andrea di giustino morire vivo.jpg th 320 0Musicista, autore, insegnante certificato, cantante: tante sfaccettature modellate attorno all'artista Andrea Di Giustino. La natura artistica di Andrea Di Giustino subisce l'influenza della massiccia tecnica maturata negli anni e di una ricerca di originalità e genuinità che va oltre la normale voglia di cercare qualcosa di nuovo. Il cantante di origini aquilane ha pubblicato da qualche mese il suo ultimo lavoro dal titolo "Il senso dell'uguale" che si compone di nove canzoni, è autoprodotto e gode della collaborazione di Mauro Mengali (degli O.R.O.), Paolo Ladu, Francesco Lo Cascio ed Andrea Campisano.

Scendendo nello specifico dei brani ci si imbatte nel brano "L'attesa" che eleva il significato profondo della parola aspettare: il cantante intende ridare all'attesa quell'importanza ormai perduta e dimenticata. Viviamo in un'epoca in cui si vuole ottenere tutto e subito; questo brano ci fa riflettere sulla necessità e sulla bellezza affascinante del fermarsi, capire le giuste valutazione e scegliere di conseguenza. Si approda in seguito, in questo viaggio virtuale tra le tracce del disco, a una canzone che parla dei punti di svolta dal titolo "Punto e a capo": periodicamente pensiamo a quello che potevamo fare e che non abbiamo fatto per scegliere un'altra strada. "Controindicazioni" è un brano che parla di quanto e come l'amore sia un fantastico beneficio, come un farmaco miracoloso, per le nostre vite. Ovviamente, poi, bisogna fare attenzione alle possibili controindicazioni...20694 817904971579643 5636663735200879365 n
La titletrack "Il senso dell'uguale" dà il suo punto di vista sulla libertà di essere, è una sorta di flusso di coscienza sui pensieri in un turbine di melodie accattivanti. Altri brani molto suggestivi sono "Piccoli sogni imperfetti" (che parla di quanto siano importanti i sogni e lavorare affinchè si realizzino) e "Aprile" (è un brano molto denso che parla del terremoto aquilano del 2009 intriso di ricordi ma anche di speranza di chi non si arrende alla paura e guarda avanti e si impegna affinchè le cose cambino davvero).

Andrea Di Giustino ha composto un disco interessante, intriso di spunti di riflessione, costruito su strutture melodiche che sorreggono un sistema lirico e testuale articolato e comunicativamente molto efficace. "Il senso dell'uguale" è un disco consigliato per tutti coloro che vogliono ascoltare buona musica con un'attenzione per le parole..

TRACCE

1. L'attesa
2. Punto a capo
3. Controindicazioni
4. Il Senso Dell'uguale
5. L'alchimista di parole
6. Morire Vivo
7. Piccoli sogni imperfetti
8. L'amore non vissuto
9. Aprile

Guarda il videoclip di "Punto e a capo"