Mr.Newman: sei canzoni per il ritorno degli Scisma

COVER MR NEWMAN 300DPILo scorso 9 ottobre è uscito "MR NEWMAN", l'ep che in tantissimi aspettavano che segna il ritorno sulle scene di una rockband storica: gli SCISMA. Un amore grande non si può esprimere mediante parole perchè le parole se le porta via il vento; i gesti sono quelli che restano. Paolo, Sara, Michela, Giorgia (e l'innesto di Giovanni Ferrario e Beppe Mondini) hanno dimostrato che la qualità non passa mai di moda e anche se è passato molto tempo dal loro ultimo disco si può emozionare ancora con melodie e parole. Dalle delicate parole dei membri della band si capisce quanto ci tenessero a non lasciar cadere tutto nel vuoto:"E’ come tornare nella città dove si è vissuto per così tanto tempo. Sembra tutto cambiato. Nelle profondità metropolitane, specialmente durante le notti d’inverno, oppure nell’attesa dei primi pleniluni, non cambia invece nulla. Il medesimo profumo di lenzuola pulite, sapone verginale sugli abissi. Quando si ritorna, è per essere invisibili a se stessi. Perché si è finalmente capaci di sorridere a tutto.

"Mr Newman" è un collage di sei pezzi che si incastrano perfettamente. "Mr Newman" è la Schermata 2015 09 16 alle 13.43.19sensibilità espressa mediante storie e note. "Mr Newman" è la consapevolezza di una band che non ha dimenticato come si emoziona.
Il brano che dà il titolo all'ep "Mr Newman" è una sorta di ponte sonoro immaginario tra il 2002 ed oggi perchè mette insieme l'anima primordiale della band gardesana e una rinnovata freschezza compositiva. C'è il rock e l'ammaliante simbiosi di voci di Paolo e Sara (uno dei tratti distintivi della band), c'è una nuova storia da raccontare ed il groove deciso ed accattivante: una di quelle canzoni che ti vien voglia di ascolttare e riascoltare. C'è poi la delicatezza di "Neve e resina" che si innesta come una piccola perla preziosa in questa tracklist che prosegue con la stupenda "Darling Darling" caratterizzata da un ritmo che cattura l'ascoltatore dalla prima all'ultima nota. Ci si abbandona poi all'ossessività di "Musica elementare" che offre un esempio lampante della bellezza dei pezzi degli Scisma: bellezza, sinergia, potenza, delicatezza, ricchezza, capacità di distinguersi da tutto il resto. "Metafisici" è un'altra che non si può non amare perchè ha tutte le carte in regola: il testo aderisce perfettamente al mood sonoro, l'atmofera è rock e rarefatta, c'è sempre la percezione che possa succedere qualcosa..
L'ep si chiude con "Stelle, stelle, stelle" che, dopo una gustosa intro parlata, segna la degna conclusione dell'ennesima tappa di una band che tanto ha apportato alla musica italiana e che speriamo continui ancora senza interruzioni.

TRACCE

1-MR. NEWMAN
2-NEVE E RESINA
3-DARLING, DARLING!
4-MUSICA ELEMENTARE
5-METAFISICI
6-STELLE, STELLE, STELLE