SOSPESI: l'esordio dei piemontesi DOGMA

Dogma cover albumI DOGMA (Beniamino Cristiano -voce-, Armando Calabritto -chitarra-, Tony Scalise -basso-, Andrea Ramondetti -batteria- e Jacopo Garimanno -chitarra-) sono una giovane rockband piemontese che propone un sound molto suggestivo che riesce ad unire influenze diverse (dal rock britannico al rock tricolore). Attivi dal 2013, i cinque ragazzi di Chivasso arrivano al loro debutto discografico con un disco contenente dieci brani da cui emerge la passione per la musica come sentimento vitale.

La stessa band spiega così la scelta di questo titolo per il disco:"Crediamo che chi insegua un sogno, conduca una vita appunto “sospesa” dalla realtà per alcuni versi, e poi perché le nostre canzoni, anche se parlano d’amore, non hanno mai una conclusione certa…lasciamo la situazione appunto in sospeso, in modo da far immaginare il finale a chi ci ascolta.
Parlando più nello specifico dei brani: "Natura Perversa" fa da apripista nel mondo musicale dei DOGMA ed è un brano che parla della mente umana vista come ambivalente (geniale e diabolica). "Forse no" parla di oblio e di conservazione dei ricordi, mentre la bellissima "Sentimi" parla di stati d'animo riflessi dalle espressioni del corpo.
Altri episodi molto interessanti del disco sono "Inconsapevole" che parla di amore e ir/razionalità e il brano "Senza segreti" che parla dell'inevitabilità di avere dei segreti e del fatto che prima o poi vengono azzerati.
Chiude il cd il brano "Qualcosa di più" che parla da sè:'Non serve nascondersi quando pretendiamo qualcosa di più! Non bisogna avere timore di pretendere quello che si desidera'.
Prima prova per i DOGMA che dimostrano di avere le idee ben chiare: ottima tecnica, pragmatismo per quel che riguarda la direzione sonora e ottimi gusti nella stesura dei brani (liriche e musiche).

TRACCE

1. Natura Perversa
2. Forse no
3. Sentimi
4. Lato oscuro
5. Inconsapevole
6. La luna si è persa
7. Senza segreti
8. Strade su strade
9. Ubriaca
10.Qualcosa di più