CONTROTENDENZA, il nuovo disco di Junior Sprea

JUNIORSPREAControtendenza” è il secondo album di Junior Sprea, prodotto da Bonnot Music e distribuito da Goodfellas. Il disco è composto da 11 tracce inedite, quasi tutte composte e suonate da Bonnot (dj e producer di Assalti Frontali, con collaborazioni illustri con Dead Prez (NY), General Levy (UK), Paolo Fresu, Asian Dub Foundation, Dj Gruff, Tino Tracanna, Ars Lu di. Nowdays).

Rimane la forte impronta reggae dell'artista, quella dei bassi potenti, delle sonorità che invogliano l'ascoltatore a muoversi e ballare. Allo stesso tempo l'album è ricco d'impegno, di contenuti, messaggi e spunti su cui far riflettere chi ascolta.
In “Semplice”, traccia d'apertura del disco, Junior invita a pensare al fatto che chi è meno fortunato nella vita è quasi sempre colui che se ne accontenta di più. Traccia dopo traccia, il suono prende nella sua mano le parole e in levare si alzano alla porta di un paradiso kingstoniano, simbolo di tutti i Sud che battono il tempo, in questo lavoro di Sprea.

Ma poi mentre sembrava di rilassarsi per tutto il disco con reggae e suoi derivati (vedi il raggamuffin di “Semplice” in apertura e il dub alla Bunna & company in “Caldo”), arriva la cassa dritta di “Cronache di una marmotta” in cui fanno capolino le ritmiche punk-a-billy degli ospiti Punkreas, dei quali Junior cita anche un verso della loro bellissima “Canzone del bosco”.

Per non farsi mancare niente c’e’ anche lo ska alla maniera degli storici Vallanzaska ospiti nel pezzo “Carovana”, mentre invece, in ”Kilometro quadrato” il flow in extra bass fa pensare alle sciabolate degli Aucan di “Black rainbow” con una bellissima melodia che fa da ritornello.

Insomma un ottimo ritorno di Junior Sprea che mette a fuoco tante influenze musicali, ma in un'unica foto di famiglia con sole e sapore di sud in lotta.

TRACCE

1.Semplice
2.Inchiostro e calamaio
3.Rimango
4.Migrato al sud
5.Cronache di una marmotta(feat. Punkreas)
6.Caldo
7.Pull up
8.Carovana(feat.la Dava-Vallanzaska)
9.Kilometro quadrato
10.Più su
11.Fino a che non sorge il sole(feat.Gioman)

Marco Pancrex