AN INCURABLE ROMANTIC, LA NUOVA CREATURA DI ALESSIA RAMUSINO

ALESSIA cover albumLa compositrice ed autrice Alessia Ramusino propone un nuovo lavoro dal titolo "An incurable romantic", frutto del suo interesse e della sua passione per le atmosfere del Mediterraneo che si fondono con il jazz puro. L'anima dell'artista ha molte sfaccettature che spaziano dal pop elegante con una velatura di jazz alla world music più genuina.

Una menzione particolare va fatta alla voce di Alessia Ramusino: elegante, raffinata, delicata, potente. L'artista riesce a dosarla a meraviglia, regalando dei fraseggi molto interessanti e delle modulazioni molto suggestive. Questa dote naturale viene poi unita a un lato testuale molto intimo che si amalgama a una tessitura musicale romantica: il mix che ne esce fuori è l'espressione di un talento vero attraverso le canzoni.

E così ci si può perdere amabilmente in “I don’t like bonds” dove la delicatezza e la ricerca di intimità viene risaltata dall'esecuzione con il quintetto d’archi del Teatro Carlo Felice di Genova, Archi All’Opera; oppure si può brindare alla gioia di vivere, all'allegria di “Gibigianna” con un coinvolgente ritmo reggaeggiante. Il disco parla anche di amore in “A map of you”, più nello specifico parla di incomprensioni nelle relazioni; molto intensa è anche "An incurable romantic" che racchiude la magia musicale di una compositrice che regala infinite emozioni con la sua musica.
Il viaggio sonoro intercetta altri punti nevralgici: il jazz di “Another song”, la world music di “To what I am”, la positività di “Here it comes the dawn”, la allegra corsa dei sacchi di “Sacks race”.

Il disco di Alessia Ramusino è una perla lucente: di brano in brano si scopre una luce nuova, sempre splendente. I viaggi dell'artista hanno sicuramente arricchito il suo spirito musicale che si sono poi riflessi nel suo mondo creativo e musicale. Lasciatevi avvolgere dalla sensualità di "An incurable romantic": non ve ne pentirete.

TRACCE

1 A Map of you
2 An Incurable Romantic
3 Gibigianna
4 Non Mangio Fragole
5 Con I Miei Piedi Sporchi
6 I Don't Like Bonds
7 Another Song
8 Here It Comes the Dawn
9 To what I am
10 I Don't Eat Strawberries
11 Sacks Race