“Il nome dell’album è I Misteri del Sonno”: una bella sorpresa

misteri del sonno coverIl nome dell’album è I Misteri del Sonno” è il titolo del primo album de I Misteri del Sonno che è uscito il 29 Aprile per La Rivolta Records (Self), ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’EP “L’Uomo dell’Anno”. Nei testi dei singoli brani sono ricorrenti riferimenti a temi come l’omologazione, la perdita di autonomia individuale, il conformismo, tipici dei nostri tempi. Partendo dalla prima canzone del lotto, “Destrosinistro”, e’ chiaro l’intento di mettere sul piatto quella che sara’ la vena rock autorale (vedi riferimenti ai Santo Niente di Umberto Palazzo e ai Wolvo di Pasquale Defina), senza rinunciare pero’ al pop intelligente e articolato che si assimila man mano gia’ dal primo ascolto dell‘intero bellissimo loro lavoro.

D’altronde quella del POP e’ una vera dichiarazione di intenti e appartenenza, che rivendicano nel rockettone dolce e amaro di “I
am Happy”. Qui, testuali parole, cantano accompagnati da rasoiate di chitarre e fasi di palleggiamento: “I am very happy because the POP IS LOVE”. Inoltre il sound, anche se riceve influenze di tutto un background di rock italiano, tanto che si sentono qua e là anche sentori di Negrita (in “Arrivederci”), Timoria (in “L’uomo dell’anno”) ei misteri del sonno 2 Afterhours (in “La stanza d’inverno”), non si snatura mai identitariamente.

Questi ragazzi intelligenti, infatti, sembrano dire ai padri putativi che i loro i figli ne hanno ereditato una maggiore sincerità e trasparenza e non certo la paterna lotta per restare “fuori”, senza accorgersi di essere appena scesi dal palco del Festivalbar. I Misteri del Sonno hanno voglia di essere “dentro senza puzza sotto il naso” e lo dimostrano con questo sincero e bellissimo disco che offre spunti interessantissimi nei testi esistenziali sul filo del sarcasmo e nei riff di chitarra che fanno muro e poi cadono giù in ritornelli mai troppo appiccicosi, ma ficcanti.
Ecco dunque la loro forza : fare sul serio senza farsi accorgere che stanno giocando. Lodevole ragazzi.

Tracce

1.Destro sinistro 2:34
2.Tu non vuoi morire 4:00
3.Resto in casa 3:58 (1° singolo)
4.Perdente 2:43
5.L'uomo dell'anno 4:06
6.I am happy 4:03
7.La stanza d'inverno 3:54
8.Riff in mi 3:31
9.Arrivederci 3:08
10.Sugar Man 4:15

Marco Pancrex