FELIX LALÙ, IL DISCO D'ESORDIO "COLTELLATE D'AFFETTO"

felix copertinaIl 15 Marzo 2016 è uscito il disco "Coltellate d'affetto" di Felix Lulù, per DreaminGorilla Records/Riff Records/La Ostia. Il musicista ha all'attivo un ep “Braccia Strappate All'Agricoltù” (2006), due dischi “El Se Sentiva Soul” (2009) ed “È Cosa Buona E Giusta” (2011) e lo split “Menta Al Quadrato” (2016) con Caso, Johnny Mox, Phill Reynolds e Il Buio.

In questo suo progetto Felix Lalù ha riunito un pò di artisti a collaborare Jacopo Broseghin, Johnny Mox, Elli De Mon, Candirù, Simone Floresta, Gianni Mascotti, Phill Reynolds, Michael "Pero" Pancher (KURU), Mirco Marconi (Hallelujah!).
Già dalle prime tracce si può parlare di un disco di contro-canzoni, pop sghembi e retroversi che fanno del nostro un misto "tra Paolo Conte e Metal Carter".
Al primo ascolto ti urta, ma poi già dal secondo ti scappa la risata e capisci che le citazioni innumerevoli non sono esercizio di stile come per esempio in gruppi come i Cani e Lo Stato Sociale. Quindi non c'è nessun rischio di non farne posa hipster in alta definizione, ma solo due risate ignoranti senza pretesa in un sincero lo-fi (vedi quel pazzerello di Daniel Johnston). È inutile elencare le canzoni una per una perchè sono tutte legate da un attitudine punk che tira in ballo una miriade di strumenti rudimentali e accatastati nella stanza di un ragazzo in piena pubertà che guarda i film di Bud Spencer e Terence Hill, sfoglia Playboy e fa a botte con le note del primo Bugo.


Dischi di riferimento potrebbero essere il capolavoro di bassa fedeltà di "Sentimento westernato" di Bugo, alla centrifuga di wave colta e Foto Felix Lalù Coltellate daffetto 1hauntologica del primo Ariel Pink. Felix Lulù parla del suo progetto così: "È disponibile per battesimi e feste di compleanno, ma solo se non tenete granché ai vostri figli". Per noi se manterrà questa genuinità potrà rinunciare al MIAMI per accettare SANREMO. Anche il successo a volte nasce da una presa per il culo d'altronde e quel ragazzo, di cui vi parlavo sopra, chiuso nella sua stanza, si farà una bella risata nella sua devastata adolescenza.

TRACCE

01. I Gruppi Americani
02. Tutti Quanti Vogliono Sembrare Meglio
04. Cosa Darei
05. È Il Mio Amore Mio E Si Chiama Francesca
06. Dinamita
07. Gino
08. Tutta Shanghai
09. Disco
10. Omar È Nero
11. Vai Vai
12. Pulp Alpestre

Marco Pancrex