WHITE & BLUE, l'album da solista di Fabrizio Rispoli

fabrizio rispoliDopo le innumerevoli esibizioni, registrazioni e collaborazioni, Fabrizio Rispoli (cantante degli "Aaron Tesser & The New Jazz") pubblica il suo primo album da solista. Il lavoro contiene dodici canzoni di jazz-pop scritte e prodotte dal cantautore trevigiano. "Perfect", singolo dell'album, in rotazione radiofonica dal 19 aprile, è una canzone che racchiude tutti gli intenti di "White & Blue": ossia il pop fresco e solare e la ricercatezza del jazz. È tutto come in un banchetto nuziale quando si aprono le danze e gli sposi sorridono del loro giorno "perfetto" per poi lasciare tutti alla fine verso un futuro ancora incerto ma allo stesso tempo nostalgico.

"Summer breeze" tira la giacchetta a un Frank Sinatra broadwayiano con il piano in levare, il sax caldo e un croonerismo confidenziale tanto da esagitare anche gli invitati più esigenti come fossero ultras di una qualsiasi curva.
Il jazz è la loro squadra del cuore e poco importa se la definiscono musica colta. Fabrizio in "pista" si diverte come un bambino e riesce a rifilar loro anche una ballata più malinconica e impegnata come "Il Barbone", una canzone che mette pace tra il buon canzoniere di Baglioni e la canzone jazz d'autore di un certo Cammariere meno sanremese.
"I cannot change" è un funky irresistibile. "La luna nel cuore" ci ricorda il maestro del sabato italiano Sergio Caputo.
Ormai ballano tutti e quando Jamiroquai fa capolino in "Play another game " impazziscono e mettono via inibizioni e cravatte. Poi "So lovely" è un lento solo per gli sposi. Ma a Fabizio non gli va di farla finire la festa e si affida al groove di un bel suono nu-jazz corposo che in "To be a childe" ricorda una stazione radiofonica di una qualche metropoli che potrebbe benissimo essere la New York di Donald Fagen e i suoi Steely Dan. È inutile continuare, la "fusione" è completata.
Il pop dei Simply Red, la motown di Marvin Gaye e il blue jazz di qualche cabaret fumoso di Manhattan, tutti insieme per far tornare il sorriso a fine cerimonia quando si va via uno dopo l'altro.
Per un attimo gli sposi restano soli e, mentre stanno per andare a letto, decidono di rinunciare alla passione della prima notte di nozze e pieni d'amore si immergono in un pazzo after nella sala da ballo ormai vuota. Fabrizio Rispoli è andato via anche lui. Ma basta mettere di nuovo play sul suo" White & Blue " e si ricomincia da capo tra lenti swingati e funky-fusion irresistibili. Quest'album d'esordio ha animato questo giorno indimenticabile come in un sogno e lo farà con altri meno perfetti, tanto ciò che conta è che la musica ci sia sempre. Che sia sogno o realtà.

TRACCE

1.Perfect
2 .Summer Breeze
3 Il barbone
4 I Cannot Change
5 Luna nel cuore
6 Play Another Game
7 So Lovely
8 Sogno blu
9 To Be a Childe
10 You Still Don't Know Why
11 Shalala
12 Envious Moon

Marco Pancrex