Misero Spettacolo: PORCI, PECORE E PIRATI è il nuovo disco

Misero Spettacolo cover albumPatrocinato dalla Fondazione Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini, "PORCI, PECORE E PIRATI" è il nuovo disco dei Misero Spettacolo. Si tratta di un album di musica popolare e cantautorale moderna 'rivisitata': 13 canzoni che fotografano un'Italia filtrata dagli occhi dell'opera pasoliniana fatte proprie dal cantautore Beppe Tranquillino e dalla sua band.

Ironia cinica e critica feroce sono gli aspetti che più emergono dalle storie raccontate in questo disco che ha un intento alto ed ambizioso: porre un punto di riflessione profondo sulle idee dello scrittore che, a distanza di molti anni, risultano essere sempre attuali e condivisibili.

Calandoci nello specifico del disco, il viaggio parte con un'intro che ruota attorno alla figura dell'intellettuale e della situazione del nostro Paese nei nostri giorni. È solo il primo passo e già delinea l'atmosfera che permeerà tutto il disco..
“L’ITALIA DEI PENSATORI” è un pezzo cantautoral-ironico che punta il dito contro il pensiero unico e contro l'italiano medio colpevole di salire sempre sul carro dei vincitori. Si continua con la canzone caustica “PRESSAPPOCHISTA”: un brano rock che parla di quanto si possa restare ingabbiati in un sogno di cambiamento.

“STRATEGIE DEL BENESSERE” è una canzone che, mediante una sorta di guru moderno, sfida la popolazione invitandola ad ignorare l’intellettuale Pasolini. Molto interessante è “MWM” che unisce amore e dolore; l'amore lo ritroviamo in “MOZY” ma è un amore senza compromessi, l'amore d'impeto, l'amore di una madre, l'amore per la terra, tutti temi cari a Pasolini.
“PPP” è sia l’acronimo di Pier Paolo Pasolini ma anche dell’intero disco “Porci, Pecore e Pirati”. La canzone lascia però intendere un gioco di parole e ruoli che hanno a che fare con l’iniziale “P”. L'ambiguità laicità/religiosità è la protagonista del brano “DALTONISMO CRONICO”.

C'è anche un "regalo" con una ghost-track: “EMIGRANTE”. Si tratta della storia di un italiano che, stanco del suo paese fatto di scandali, cattiva politica e pressappochismo, decide di emigrare alla ricerca di un nuovo terreno fertile da coltivare per ricostruire la propria vita: una storia di speranza e di riscatto.

Misero Spettacolo è un progetto interessante che, con il disco "PORCI, PECORE E PIRATI", vuole omaggiare un grande pensatore italiano ma non è un citare sterile. Alle spalle c'è, invece, l'idea di far rinascere delle parole e un linguaggio che è sempre attuale nei confronti di un'Italia che cade sempre negli stessi errori.

TRACCE

1. Intro
2. L'Italia dei pensatori
3. Pressapochista
4. Strategie del benessere
5. Canzone di profilo
6. MWM
7. Mozy
8. Mia cantina
9. PPP
10. Daltonismo cronico
11. Frignone
12. L'uomo di foglie
13. Transumanza
14. Emigrante (ghost track)

Guarda MWM