intervista ai TEMPI DURI

Abbiamo contattato i TEMPI DURI che ci hanno parlato dell'uscita del loro cofanetto contenente il nuovo disco di inediti "CANZONI SEGRETE", della loro carriera musicale, delle loro canzoni, delle analogie e differenze tra la musica oggi e trent'anni fa, dei loro progetti futuri, dei loro gusti musicali e molto altro. Buona lettura!

 

tempiduri1.Chi sono i TEMPI DURI secondo i TEMPI DURI?

 

I TEMPI DURI sono una band nata nella prima metà degli anni ’80 e prodotta da Fabrizio De André per la sua etichetta FADO. La band ebbe un’attività molto intensa in studio e dal vivo per circa 4 anni. Poi, dopo vari rinvii dovuti agli studi universitari, i componenti della band furono costretti uno alla volta a partire per il servizio militare. Questa fu la ragione principale del temporaneo scioglimento. Subito dopo, sommando i componenti del gruppo, abbiamo avuto un totale di 11 bambini. Ma cio’ che in questo caso conta è che nel frattempo abbiamo scritto centinaia di canzoni, senza mai pubblicarle. Oggi finalmente abbiamo potuto iniziare a farlo, partendo proprio dall’album CANZONI SEGRETE e dalla rimasterizzazione del nostro album storico CHIAMALI TEMPI DURI.

2.Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?

Scorrevole, lieve e profonda. Legando insieme due concetti noti, qualcuno recentemente lha definita come un rock dautore.

3.Siete una band con alle spalle diversi anni di carriera. Come e quanto è cambiata la musica italiana negli anni?

Oggi per chi ci crede va meglio di ieri. Noi non abbiamo mai avuto interesse per l’ingiustificato divismo che fino a qualche tempo fa permeava il nostro ambiente. Oggi nella musica italiana si è finalmente tornati con i piedi per terra e forse si è capito che scrivere testi e musiche rappresenta una forma d’arte, o ancora meglio di artigianato, come ce ne sono tante altre. In generale l’attenzione verso gli artisti è calata, è terminata quella specie di caccia al tesoro che attirava chiunque, gente disposta a suonare qualsiasi cosa pur di esserci; e questo, paradossalmente, potrebbe anche favorire quelli che ci credono seriamente perché hanno qualcosa di vero da raccontare.

4.Come e quanto è cambiato il 'fare musica' in questi anni?

 

I giovani non ne hanno colpa, non è dipeso da loro: ma le nuove generazioni si stanno giocando buona parte della Creatività a vantaggio della sola Tecnica. Guardando un talent, si resta impressionati dalle capacità tecniche di decine o forse di centinaia di concorrenti. Quello che ancora manca completamente e’ un talent dedicato alla capacità dei giovani di scrivere cose nuove che arrivino al cuore della gente, come accadeva con i vecchi brani che, ancora oggi, chi organizza i talent in pratica impone ai giovani di interpretare. Un apposito talent offrirebbe ai giovani sia il vantaggio di avere una meta, sia lo stimolo per spremere fuori tutto il loro talento. Personalmente avrei delle idee molto precise in merito; e sarei anche disposto a compiere sforzi perché un progetto che scommetta sulla capacitá creativa dei giovani venga realizzato.

 

5.Uscite con un cofanetto contenente una ristampa di un vostro cd “Chiamali tempi duri” e un nuovo cd dal titolo “Canzoni segrete”: ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai la scelta di far uscire questo cofanetto? Cosa devono aspettarsi gli ascoltatori dalle nuove “canzoni segrete”?

Di CHIAMALI TEMPI DURI vendemmo già allepoca delluscita 40mila copie e non sarebbe stato giusto, oggi, imporre a un vecchio amico di dover ricomprare un album che possiede già. Quindi i due album, il vecchio rimasterizzato ed il nuovissimo CANZONI SEGRETE , sono stati messi in vendita separatamente sia nel canale fisico che in quello digitale. Il cofanetto digitale è invece lidea più conveniente per chi non possiede nessuno dei due album. Con questa formula, comprando il nuovo album ti scarichi anche il vecchio a con poco più di 2 euro. Con il cofanetto ricevi in omaggio un digital booklet di 25 pagine che comprende tutta la storia della band.

6.Quali sono i vostri progetti futuri?

 

Siamo già di nuovo in studio per il successivo album, che porteremo avanti in parallelo ai concerti live che abbiamo ripreso da dicembre 2014.

Per conoscere le date, o per proporci una nuova data, potete seguirci o contattarci sul nostro profilo Facebook TEMPI DURI (https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/tempi.duri.39), che ci teniamo particolarmente ad aggiornare di persona ogni giorno.

 

7.Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?

Per ora, in attesa di nuovi talent, scegliamo tre band contemporanee nel senso storico e piú ampio del termine: Dire Straits, Police, Pink Floyd.