Intervista con i FURIOUS GOAT

Abbiamo contattato i FURIOUS GOAT che ci hanno raccontato il loro ultimo lavoro, le nuove canzoni, la loro musica, i loro progetti futuri, i loro gusti musicali e molto altro. Buona lettura!

furgoat1. Chi sono i FURIOUS GOAT secondo i FURIOUS GOAT?
1) Furious Goat è un progetto onemanband in cui suono un chapman stick collegato a dei synth con basi di batteria elettronica.

2. Da dove deriva il nome della vostra band?
2) Il nome del progetto è in realtà un soprannome che mi porto dietro da quando ho cominciato a suonare con la mia prima band a 15 anni; la mano era piuttosto pesante sul basso e più che un suono pulito ne usciva uno "zoccolamento di capre" a dire di alcuni amici... da quel momento mi hanno appioppato questo simpatico nomignolo ed io un po' per pigrizia e poi perchè comunque a me piace, l'ho usato per questo progetto.

3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
3) Definire questa musica non è semlice: dire sperimentale sarebbe troppo facile, ci sono diverse influenze e fonti di ispirazione. Il sound vista la batteria elettronica e l'uso dei synth richiama gli anni 80, ci sono dei ritmi che ricordano la prima d'n'b, c'è ovviamente il rock con qualche sfumatura progressiva, un paio di svise reggae e forse un pizzico di funk. Per definirla con tre aggettivi direi onirica, elettronica e psichedelica...

4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
4) La musica è semplicemente il modo di esporre le proprie idee e le proprie sensazioni, le proprie visioni; è un modo pulito per evadere dalla quotidianità e dai ritmi di questo mondo.

5. Ascoltando il vostro ultimo lavoro, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
5) L'album è stato concepito un po' come un viaggio, l'allegoria di un pellegrinaggio verso altri soli ed altri mondi che ci porti invece ad ascoltare e a scoprire nuove parti di noi stessi, nuove opinioni e nuovi punti di vista. Per i brani ognuno è storia a sé, essendo l'album stato composto nell'arco di un anno e mezzo... In base ai periodi cambiavano fonti di ispirazione, ascolti, sensazioni e scelte "stilistiche".


6. Quali sono i vostri progetti futuri?
6) Il progetto per il futuro al momento è quello di trovare più date possibile per portare in giro questo progetto e farlo conoscere; inoltre spero per quest'inverno di avere pronti altri 4 brani per un mini.

7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
7) Sogni nel cassetto ce ne sono pochi conoscendo un po' l'ambiente musicale... A me basta riuscire a raggiungere più persone possibile con la mia musica.

8. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
8) Weather Report, Jimi Hendrix e J.Cash!