Intervista con Margherita Pirri

Abbiamo intervistato MARGHERITA PIRRI che ci ha raccontato il suo nuovo disco, le sue nuove canzoni, ci ha aperto il suo mondo musicale, ci ha raccontato i suoi progetti futuri, le sue influenze ed i suoi gusti musicali.

Buona lettura!

 
pirri11. Chi è Margherita Pirri secondo Margherita Pirri?
Credo che nessuno si conosca bene fino in fondo, la mia ricerca musicale é anche un viaggio alla scoperta di se, pongo molte domande di cui cerco le risposte. Penso che noi tutti siamo molte persone e cambiamo a seconda del periodo della vita che stiamo vivendo, siamo in continua evoluzione e crescita.


2. Come definiresti la tua musica? Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica, quali sceglieresti?
Sarebbe meglio che la mia musica la definissero le persone che la ascoltano, le prime parole che mi vengono in mente sono emozione, speranza e introspezione.


3. Cosa rappresenta per te la musica (la tua e quella che ascolti)?
La musica e' la mia vita, la mia piú grande passione. Ci sono stati alcuni momenti in cui le difficoltá sembravano troppe ma sono andata avanti per la mia strada senza voltarmi indietro. Ascolto moltissima musica di quasi tutti i generi, ho ascoltato molta musica classica, le opere liriche, la musica anni '60-'70 italiana e anglosassone, potrei fare un elenco lunghissimo di cantanti, cantautori e gruppi. 


4. Ascoltando il tuo ultimo lavoro, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Dopo l'ultimo cd "Daydream" che risale al 2011 ho deciso di raccogliere in un nuovo cd le canzoni che ho composto negli anni successivi.  "Looking for truth" contiene 15 canzoni, tra cui 2 brani già registrati in precedenza ("little love" e "quando fuori piove") che ho riproposto con nuovi arrangiamenti e sotto forma di "duetti" con 2 bravissimi artisti stranieri, una cantante spagnola Shani Ormiston e un cantautore tedesco Fabrian Goroncy. La musica unisce mondi e culture diverse e quest'esperimento è stato davvero una bella esperienza. Quando scrivo sono sempre alla ricerca di nuovi suoni, arrangiamenti e melodie e in queste canzoni ho cercato di esprimere le mie sensazioni ed emozioni e spero che gli ascoltatori possano viaggiare un pò con il cuore e con la mente.


5. Da dove prendi spunto per scrivere i tuoi brani?pirri2
Scrivo un pó di tutto, delle sensazioni che provo, di momenti e attimi di vita misti a speranza e malinconia. Ansie, paure ma anche gioia e una voglia di scoprire e conoscere, amare la natura, noi stessi e gli altri. 


6. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sono aperta a tutto cio che il futuro vorrá offrirmi. Sicuramente continueró a scrivere, a suonare ed a esibirmi, spero anche di continuare a scrivere colonne sonore, un'altra attivitá che porto avanti parellelamente alle canzoni. 


7. Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Scrivere la colonna sonora di un film.


8. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
I Muse, i Coldplay e i Placebo.