INTERVISTA AI VIRGO

Abbiamo intervistato i VIRGO (Daniele Perrino, voce / Luca Bastianello, basso / Michele Prontera, chitarra / Luca dal Lago, chitarra / Carlo Bucci, batteria) che ci hanno raccontato il loro nuovo lavoro omonimo, ci hanno raccontato le loro nuove canzoni, un pò di aneddoti legati al nuovo disco, ci hanno parlato di quello che bolle in pentola, ci hanno svelato i loro gusti musicali e molto altro!

Buona lettura

virgo1. Chi sono i VIRGO secondo i VIRGO?
I VIRGO sono una band rock che mischia stoner e blues proiettato verso sonorità alternative. La musicalità dei brani avvolge la scelta di proporre testi in italiano senza fronzoli o rime baciate.

2. Come mai questo nome per la vostra band?
Virgo inteso come terreno fertile nel quale radicano versi ancora sconosciuti. Una dimensione vergine, intrisa di porpora. Una tabula rasa su cui sfoggiare i pennelli migliori.

3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
Stoner/ Rock, Evocativa, seducente, pulsante

4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
Una necessità, una compagna di viaggio, un luogo in cui rifugiarsi, una scusa per fare tardi, un faro nel buio, il mezzo di comunicazione più efficace.

5. Ascoltando il vostro ultimo lavoro dal titolo omonimo , ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: La copertina è un bellissimo artwork, potreste parlarcene? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
La curiosità ci ha portato ad una conoscenza inaspettata. Karolina Paceviciute è riuscita ad immortalare i frammenti del mosaico sonoro. L’attitudine enigmatica nel rappresentare una visione apparentemente scomposta centra in pieno la tracklist dell’omonimo album. Questo ultimo lavoro è nato attorno ad un tavolo imbandito di vino, cotechino e una ventina di brani per contorno. Con un brindisi ci siamo detti “è ora di fare il nuovo album” e da qui il planning per cercare di seguire una direzione cavalcando la via dell’autoproduzione per avere il tempo di riflettere, provare, riarrangiare, smembrare un brano senza troppi vincoli.

6. Quali sono i vostri progetti futuri?
Suonare e diffondere. I prossimi live saranno il 26/06 al J Festival, Jolanda di Savoia Ferrara e il 16/07 al Ferrock di Vicenza.
Stiamo preparando una versione unplugged del nuovo disco per affrontare spazi più contenuti.

7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
I sogni restano sogni, noi stiamo coi piedi per terra e miriamo a guadagnarci il pane e la credibilità con i live cercando di costruirci un pubblico che senza il sudore versato puoi solo sognare.

8. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
VERTICAL genere psycho groove funk https://soundcloud.com/verticalmusic / Polar For The Masses https://play.spotify.com/artist/2yiMIGaaWxfAvn58ZIbIJT / Mondo Naif genere turbolento https://dischibervisti.bandcamp.com/album/turbolento

VIRGO - CONTATTI

Web

Facebook

Spotify

Soundclud

iTunes