Intervista ai NEWTELLA

Abbiamo intervistato i NEWTELLA che hanno da poco pubblicato il loro nuovo lavoro dal titolo "SPOON": ci hanno raccontato le loro nuove canzoni, ci hanno introdotto nel loro mondo, ci hanno raccontato le loro influenze musicali, i loro progetti futuri e molto altro.

Buona lettura.

newtella cover album1. Chi sono i NEWTELLA secondo i NEWTELLA?
Siamo una band di persone unite dalla passione per la musica e con il desiderio di poter dire qualcosa di nuovo.

2. Come mai avete scelto questo nome per la vostra band?
Collega le nostre due anime, racchiude in forma e significato la nostra identità. Un gruppo con membri italiani e americani che vuole inserirsi nel rock con la propria voce, essere un “new teller” nuovo raccontatore.

3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
Pensata, musiva, e terebrante. La nostra musica è come una serra dove ogni pianta rappresenta un nostro brano che curiamo in maniera indipendente e particolare l’uno dall’altro. All’interno di ogni brano curiamo le singole parti ma tenendoli coerenti rispetto all’insieme.  

4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
La nostra musica è un modo per comunicare atmosfere. La vostra domada è molto vasta e una risposta in breve non è possibile. Di sicuro NON è una gara, e non è sottofondo per centri commerciali o supermercati, anche se questo è il suo uso più diffuso ultimamente.

5. Ascoltando il vostro ultimo lavoro dal titolo “Spoon”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Il disco “Spoon” è un non-disco, voluto per raccogliere i nostri primi brani composti. Non esiste un filo conduttore evidente nell’album (si dovrebbe chiamare una raccolta più che un album), questo perchè lavoriamo su ogni canzone come un lavoro indipendente dagli altri, cercando di arrivare ad un’atmosfera.

6. Quali sono i vostri progetti futuri?
Registrare il notro nuovo materiale e suonarlo dal vivo, promuovendo la nostra musica ovunque possibile.

7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
Poter vivere, anche se per poco facendo la nostra idea di musica e spettacoli musicali. Cioè dare voce alla nostra voce

8. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
Radiohead, Royal Blood, Metropony