Notte Bianca dei musei: si entra gratis in tanti musei europei

notte bianca dei musei 2011Sabato 14 Maggio si rinnova l'appuntamento con "La Notte Bianca dei Musei Europei" una manifestazione ideata dal Ministero della Cultura Francese e allargato a quasi tutti gli stati della Comunità europea.

La notte bianca dei musei propone aperture straordinarie per musei e siti archeologici in tutta Europa: saranno circa 3000 i luoghi della cultura aperti gratuitamente fino alle ore 2 della domenica successiva. Per l'Italia a farla da padrona è ovviamente Roma. Saranno più di venti gli spazi espositivi che rimarranno aperti fino alle prime luci dell'alba, da Castel Sant'Angelo ai musei Capitolini.
Si parla di Roma e si pensa subito al Pantheon, al complesso del Vittoriano e ai musei di Villa Borghese, senza dimenticare il museo Astronomico, i mercati di Traiano e il museo di Arte Contemporanea. Questi (e molti altri) saranno aperti gratuitamente fino alle 2 di domenica 15 Maggio.

Ma oltre alla capitale, è davvero lunga la lista di città italiane che parteciperanno all'iniziativa. Da Genova a Bologna, passando per Palermo, Firenze, Venezia, Torino, Andria, Bari, incluse le maggiori città  della Sardegna.

Tutti gli ingressi saranno gratuiti. Per informazioni www.lanottedeimusei.it