Viaggi: tornano i week end in campagna

Gli italiani riscoprono i week end nelle località italiane. Viaggi brevi, massimo tre giorni, nelle splendidi cornici offerte dal Bel paese con in mente un vero e proprio percorso enogastronomico. Ma non solo buona tavola, anche la possibilità di muoversi e fare sport all'aria aperta decretano il successo 2009 del turismo di casa nostra.
C'è un sito www.campagnamica.it che presenta soluzioni di viaggio in agriturismo, o sistemazioni simili, in base alle proprie esigenze economiche.

E' la prima volta che i viaggi di vacanza degli italiani nel belpaese potrebbero superare i cento milioni, dei quali ben oltre la metà si prevedono con una permanenza fuori casa fino a tre giorni, secondo la tradizione tipica del week end. E’ quanto stima la Coldiretti, sulla base dei dati Istat, nel sottolineare che si tratta degli effetti del crescente orientamento degli italiani ad  ottimizzare la spesa ed il tempo libero a disposizione anche con viaggi brevi.

Una tendenza favorita in Italia dalla possibilità dalle molteplici opportunità dell'offerta turistica territoriale con la più ampia varietà di patrimoni culturali, artistici, ambientali ed enogastronomici.

Secondo Terranostra – Coldiretti, l'agriturismo si conferma anche quest’anno una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità e a diretto contatto con la natura con un fatturato che supererà nel 2009 il valore di un miliardo raggiunto nel 2008. A spingere i turisti nel verde c'è sicuramente la volontà di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all'aria aperta ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismo dove sono più radicate le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio.

Il successo delle vacanze in agriturismo è favorito in Italia anche dalla varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e, oltre agli agriturismi, in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 60.700 frantoi, cantine, malghe e  cascine. Il Belpaese secondo la Coldiretti può contare anche su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 174 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4396 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (316 vini Doc, 41 Docg e 120 Igt).

Dati tratti da Coldiretti.it