Vivere un soggiorno low cost a Siviglia

Conosciuta per essere una delle principali città spagnole, Siviglia conquista la palma di meta più importante del sud del paese. Capitale dell’Andalusia, Siviglia è conosciuta anche per essere la culla del flamenco e per poter contare su un patrimonio storico-culturale davvero eccezionale, perfetta sintesi della commistione tra cultura europea e tradizione araba. Un mix, questo, unico e che si ritrova anche nella gastronomia e in generale e nel folklore della città, contribuendo a creare, per cittadini e visitatori, moltissime occasioni di svago e di divertimento.

800px-2007.10.04 041 Catedral Sevilla

 

Essendo una delle città più amate e frequentate di tutta la Spagna, organizzare una vacanza a basso costo a Siviglia non è affatto complicato; la città, infatti, dispone di un’ottima rete di collegamenti con i principali paesi europei, così come può contare su una rete alberghiera e ricettiva capace di congiungere il risparmio con ottimi servizi. Si perché se cercate una sistemazione di qualità a budget contenuto, non avrete bisogno di “ripiegare” necessariamente su ostelli e b&b, visto che non vi sarà difficile trovare hotel nel centro storico di Siviglia economici ma con servizi superior. Se la sistemazione a basso costo non sarà un problema, lo stesso si dica per il viaggio; Siviglia, infatti, è collegata con i principali aeroporti europei da numerose linee low cost che nella maggior parte dei casi permettono di raggiungere la città andalusa spendendo davvero poco.

Le linee aeree low cost servono quotidianamente l’aeroporto principale della città, situato ad appena tre chilometri dal centro; ottimi ed economici sono poi i mezzi pubblici che collegano lo scalo il cuore di Siviglia. Se volete risparmiare cercate di evitare i taxi, sempre più cari soprattutto per le tratta da e per l’aeroporto, e preferite sempre gli autobus di linea o quelli convenzionati con le compagnie aeree low cost. Una volta che avrete sistemato viaggio e pernottamento, è ovviamente necessario pensare al risparmio anche sul versante del divertimento e del cibo.

Queste sono due voci molto importanti che in alcuni casi possono incidere davvero molto sul budget di una vacanza, quindi è sempre bene valutare con la giusta attenzione le diverse opzioni.

Siviglia: locali low cost

Abbiamo detto precedentemente che la città è ricchissima di locali e di ristoranti ove poter pranzare o trascorrere le serate. Chiaramente tra tutte queste scelte è indispensabile saper selezionare quelle che più si addicono al nostro portafoglio!

Iniziando dal cibo, diciamo subito che non potete trascorrere una vacanza a Siviglia senza assaggiare le tapas! La prima cosa che vi diranno appena arrivati in città è che le tapas sono state inventate proprio qui e che quindi solo a Siviglia avrete modo di assaporare la ricetta originale. Se siete a Siviglia per la prima volta e non sapete dove mangiare le vere tapas senza pagare prezzi spropositati, vi consigliamo di recarvi a Robles Placentines, un piccolo ristorante situato dietro la Cattedrale dove vi saranno servizi delle porzioni abbondanti a prezzi contenuti.

Ottimo bar-tapas è anche El Faro de Triana, situato in uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia; qui oltre a ottime tapas potrete assaggiare anche eccellenti fritture, calamari alla piastra e baccalà cucinato in mille modi diversi, il tutto ovviamente a prezzi imbattibili! E dopo una bella scorpacciata all’insegna dei piatti forti della cucina andalusa, arriva il momento di andare a smaltire la scorpacciata in uno dei locali notturni della città.

Tra i migliori, anche in relazione al rapporto tra divertimento e prezzo, ci sono El Tremendo, un locale molto frequentato e dove un boccale di birra vi costerà appena 1 euro, il Sala Fan Club, locale ideale per i nottambuli che non hanno paura di ballare tutta la notte, e El Perro Andaluz, un bar con tanto di concerti live. Se cercate un’atmosfera diversa, invece, recatevi a El Rinconcillo, il bar più vecchio di Siviglia aperto addirittura nel 1670; qui troverete menù a prezzo fisso ideali per tutte le tasche.