Viaggio di San Valentino in Bretagna

La festa di San Valentino è alle porte e anche se non siete dei tipi troppo “romantici” o particolarmente attaccati alle “tradizioni da calendario”, la festa degli innamorati potrebbe comunque essere un’ottima occasione per regalarsi un viaggio in compagnia della persona amata. Le mete sono moltissime, ma se desiderate uscire un po’ dai soliti canoni e vivere un viaggio davvero speciale, cosa c’è di meglio di un bel itinerario in Bretagna? Trascorrere le vacanze in Bretagna è infatti come vivere un’esperienza unica, a contatto con culture, territori e tradizioni che nei secoli si sono conservati immutati.

Ploumanac’h

Ma come organizzare al meglio il vostro tour in Bretagna e come, soprattutto, riuscire a vedere tutti i luoghi più interessanti? Il primo passo è quello di armarsi di una buona guida della Bretagna e di organizzare le tappe giornaliere con una certa precisione.

 

Itinerario in Bretagna: giorno 1-Rennes e Conarneau

Il vostro itinerario in Bretagna deve avere inizio dalla capitale di questa regione, ovvero Rennes dove sono molti i monumenti storici da visitare; certamente da non perdere il Palazzo del Parlamento, il Museo di Belle Arti , la bella Chiesa di Saint-Germain, l’Abbazia di Saint-Sauveur e l’Abbazia Notre-Dame-en-Sainte-Melaine, dove partiolarmente interessante è il chiostro seicentesco , davvero molto caratteristico. Dopo una bella escursione tra le strade e le piazze medioevali di Rennes, spostatevi a Pont Aven, un villaggio piccolo ma che merita di essere visitato. La sua fondazione risale addirittura al 1800 e nel corso della sua lunga storia ha avuto modo di ospitare molti artisti di fama mondiale come Paul Gauguin, Émile Bernard e Paul Sérusier. Di qui non vi sarà difficile raggiungere Conarneau, un paese molto caratteristico dove si mangia molto bene e dove vi consigliamo di assaggiare un piatto di cozze e patate, ricetta tipica del posto.

Itinerario in Bretagna: giorno 2 e 3-Zona del Finistere

Due giorni del vostro viaggio in Bretagna devono essere dedicati alla zona di Finistere, dove avrete davvero parecchio da vedere. Iniziate la vostra visita scoprendo Point Penmarc’h, una penisola situata nella baia di Biscay con il faro più spettacolare di tutta la Bretagna, Pointe du Raz, un promontorio roccioso che si affaccia sull’Atlantico, e Pointe du Van, da dove potrete ammirare una vista assolutamente fantastica sulla penisola del Crozon, Cap de la Chevre, Pointe de Penhir e Pointe du Raz. Il terzo giorno lo potete dedicare alla scoperta di Pointe de Dinan, Pointe de Penhir e Pointe des Espagnols, dei promotori sui quali sono arroccate delle vere e proprie bellezze storiche come il Monument aux Bretons de la France Libre, un’opera realizzata in onore dei Bretoni che vissero qui negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Itinerario in Bretagna: giorno 4-Costa di granito rosa

Il vostro viaggio tra queste regioni eccezionali non potrebbe dirsi completo senza visitare la costa di granito rosa, o meglio alcune delle sue località più celebri. Iniziate con l’ammirare la particolarità di Ploumanac’h, piccolo borgo di pescatori trasformatosi in una delle mete balneari più celebri di questa regione. Di qui, dopo una giornata trascorsa al sole tra i vicoli cittadini, potete partire alla volta di Le Gouffre, universalmente rappresentata dalla foto di Castel Meur, ovvero una casa costruita tra due enormi blocchi di pietra. Da non dimenticare che in questa zona è possibile anche visitare anche Fort-la-Latte (Château de la Roche Goyon), uno dei castelli più famosi di tutta la Bretagna, costruito nel 15esimo secolo sulla scogliera della Baie de la Fresnaye.

Ovviamente queste sono solo alcune delle tappe possibili; potete personalizzare il vostro itinerario come preferite anche perché o luoghi da visitare in questa regione sono davvero moltissimi.