Scoprire Venezia low cost sestiere per sestiere

Solitamente alla visita delle città si dedicano due o tre giorni, tanto che è ormai entrato nel linguaggio comune l'espressione inglese "city break". E' quest'ultima una formula con cui gli inglesi indicano una sorta di toccata e fuga alla scoperta di una città, specialmente durante il weekend, magari legando al sabato e alla domenica un giorno a scelta tra il lunedì e il venerdì. Ecco, è vero che il tempo è sempre poco e più è giorni si concedono a una vacanza più aumentano le spese, ma è altrettanto vero che ci sono città e città e alcune di queste richiedono a gran voce uno strappo alle consuetudini. Venezia è sicuramente in cima alla lista di quest'ultime.

venezia low cost

In primo luogo, quindi, il consiglio è di destinare a una permanenza nella Serenissima almeno quattro o cinque giorni. Se i problemi sono i costi per la vostra sistemazione a Venezia, dato che il capoluogo veneto non è sicuramente a buon mercato, provate a limitarli setacciando pagine web come questa in cerca di promozioni convenienti. Su Venere si trovano dei buon b&b a prezzo ragionevole ()

In secondo luogo, dopo aver risolto la questione dell'alloggio, cercate di ottimizzare al meglio il vostro programma di viaggio, concentrando i vostri itinerari nei singoli sestieri. In questo modo riuscirete a soffermarvi con la giusta attenzione nei diversi quartieri della città, scoprendo anche punti d'interesse e scorci che generalmente vengono trascurati dai più.

I sestieri di Venezia sono sei e ognuno di essi custodisce una fetta importante del patrimonio cittadino: San Marco, nel cui perimetro spiccano sia la piazza omonima, con la celebre basilica, il Palazzo Ducale, le Procuratiae e la Torre dell'Orologio, sia il Teatro La Fenice, Palazzo Grassi e la chiesa di San Moisè; San Polo, dove si trovano la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la zona di Rialto, con il ponte, il mercato e la Chiesa di San Giacomo; Santa Croce, celebre soprattutto per Ca' Pesaro, dove hanno sede il Museo d'arte orientale e la Galleria internazionale di arte moderna; Dorsoduro, dove spiccano la Collezione Guggenheim (a Palazzo Venier dei Leoni) e le Gallerie dell'Accademia; il Cannaregio, in cui s'incontrano il Ghetto, Ca' d'Oro e la chiesa della Madonna dell'Orto; il Castello, noto in particolare per la Chiesa di San Zaccaria, la basilica dei Santi Giovanni e Paolo e l'Arsenale. Queste, allora, le mete più famose.

A voi il piacere di visitarle e di scoprire le altre!