#domenicaalmuseo: musei gratis ogni prima domenica del mese

Musei gratis ogni prima domenica del mese. L’iniziativa è partita ufficialmente domenica 6 luglio 2014 e continuerà ogni prima domenica del mese.

1404386846615 Domenicaalmuseo

Dal primo luglio 2014 è entrato in vigore il decreto legge che contiene «Norme per l'istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichita', parchi e giardini monumentali dello Stato». Il decreto introduce diverse novità per le aperture dei musei statali italiani tra cui l’ingresso gratuito per gli under 18, gli sconti fino ai 25 anni, l’apertura serale del venerdì dei grandi musei come gli Uffizi, il Colosseo e gli scavi di Pompei – che rimarranno aperti fino alle 22 – e due “notti al museo” all’anno con ingresso a un euro.

La novità più grossa è invece l’apertura gratuita di tutti i musei statali ogni prima domenica del mese. La “Domenica del Museo”, partita ufficialmente il 6 luglio per poi continuare ogni prima domenica del mese (3 agosto, 7 settembre ecc) permetterà di entrare gratuitamente in tutti i musei italiani. Per cercare il museo di vostro gradimento basta collegarvi alla pagina del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibac)