I musei imperdibili di Nizza

Certo se state setacciando i portali di viaggio alla ricerca di una sistemazione a Nizza (controllate per delle offerte low cost), difficilmente il vostro primo pensiero si rivolgerà ai musei. L’elegante capitale della Costa Azzurra è famosa per ben altro, tra turisti e vacanzieri di tutto il mondo.

nizza museo

Ma non è un buon motivo per ignorare ciò che la città ha da offrire sul versante culturale: allora, anche se il vostro piano comprende essenzialmente spiaggia, locali e movida, appuntatevi comunque i nomi dei musei di cui parleremo. Ne vale davvero la pena.

Il Museo Matisse – Sulla collina di Cimiez, che domina la città di Nizza, in una location privilegiata nei dintorni del monastero francescano, le rovine romane e l’Hotel Regina (dove proprio Matisse era solito alloggiare), si trova questo museo, inaugurato nel 1963. La collezione è il frutto di donazioni, fatte dall’artista stesso e dai suoi eredi alla città tanto amata dal pittore, che visse a Nizza dal 1918 al 1954. Notevole è anche l’edificio che ospita il museo: si tratta infatti di Villa des Arènes, una villa genovese risalente al XVII secolo. Al suo interno, si possono osservare oggetti personali dell’artista e sue opere, che coprono un lungo arco temporale, dalle prime creazioni di fine Ottocento, fino ai lavori realizzati da Matisse nell’ultimo periodo della sua vita. Il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle ore 10 del mattino sino alle 18. Sono disponibili visite guidate in diverse lingue, compreso l’italiano. Per maggiori informazioni, consultare il del museo.

Il Museo Nazionale Chagall – Proprio a Nizza si trova la più grande collezione pubblica di opere di Chagall, ospitata in questo museo, che fu appositamente costruito per realizzare un desiderio dell’artista: vedere riunite in un unico luogo le tele da lui create su temi dell’Antico Testamento. Il cuore centrale del museo è costituito appunto dalle 17 tele del “Messaggio Biblico”, a cui si aggiunge il resto della collezione, per un totale di quattrocento opere tra dipinti, disegni, pitture a tempera e opere realizzate a pastello. Per quanto riguarda la visita, le audioguide sono disponibili anche in italiano e la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito. Anche questo museo, come il precedente, si trova nel quartiere Cimiez e apre tutti i giorni della settimana eccetto il martedì, dalle 10 alle 18.

Ma quelle citate sono solamente due delle tappe imperdibili che testimoniano lo speciale legame della città con artisti di diverse epoche. Ad esempio, notevole è anche la collezione del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC), un viaggio nella storia delle avanguardie che hanno segnato il mondo dell’arte in Europa e negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta. Un elenco completo dei musei di Nizza si può consultare sul (anche in italiano).