I paradisi marini delle Cinque Terre: a ognuno la sua spiaggia

Le Cinque Terre, una delle mete turistiche più amate della Liguria, sono un piccolo scrigno di tesori naturalistici. Questo splendido tratto di costa occupa l’area più a sud della regione e si estende nella provincia di La Spezia, tra i rilievi di Punta di Montenero e Punta Mesco, comprendendo il territorio di 5 incantevoli borghi (anticamente chiamati “terre”): Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Cinque Terre

Dal primo all’ultimo, i borghi si sviluppano nei punti in cui il mare si fa spazio tra la costa, apparendo, così, come delle piccole oasi naturali, isolate l’una dall’altra. Infatti, spostandovi di zona in zona, ritroverete differenti caratteristiche geografiche, che regalano la possibilità di assaporare una vacanza al mare sempre diversa.

La spiaggia di Riomaggiore si adatta bene ai più intrepidi, dato che può essere raggiunta esclusivamente percorrendo un sentiero che si inerpica per una scogliera in forte pendenza. Inoltre, il litorale si caratterizza per la presenza di grossi sassi, che, uniti a un mare generalmente mosso, rendono il lido poco adatto alle famiglie con bambini. Tuttavia, si tratta di un luogo molto suggestivo, che non mancherà di affascinarvi, insieme alla vicina spiaggia del Canneto, un altro luogo complicato da raggiungere. Qui le meraviglie marine si accompagnano a una dolce cascata che, solcando sinuosamente la collina sovrastante, incornicia quella che è una delle spiagge più suggestive della riviera spezzina.

Di notevole impatto è anche la spiaggia di Vernazza, che ricopre uno spazio di piccole dimensioni e dalle atmosfere delicatamente fiabesche, rappresentando il luogo ideale per chi viaggia con la dolce metà. Vi si può accedere attraverso un passaggio scavato nella roccia, nei pressi della Chiesa di Santa Margherita, anch’esso decisamente denso di charme. Anche il lido di Manarola presenta una superficie ridotta, a causa dell’erosione del mare, il che le conferisce quell’intimità raccolta che non mancherà di fare la felicità dei più romantici.

Gli amanti dei luoghi più caratteristici non potranno non apprezzare le spiagge di Corniglia, specialmente quella di Guvano. Questa, infatti, è nota per essere stata la spiaggia degli hippie negli anni settanta e, ancora oggi, vi si ritrova un’atmosfera decisamente più “free” rispetto alle altre spiagge delle Cinque Terre. Infine, Monterosso al Mare, che è di certo la più famosa e la più turistica del litorale. Infatti, appoggiandosi ai servizi di ottima qualità offerti dai suoi stabilimenti balneari (), riesce ad accontentare ogni tipologia di turista, offrendo il massimo della sicurezza anche a chi viaggia con bambini al seguito.

Se volete partire alla volta delle meraviglie delle Cinque Terre, la cosa migliore è andare alla ricerca di una sistemazione nei pressi della località più adatta alle vostre esigenze. Per capire quali strutture si trovino nella zona di vostro interesse, potete appoggiarvi ai portali come Expedia (), ad esempio, che riportano la distanza dei vari alloggi in chilometri, agevolando la ricerca.