Milano: le grandi mostre di Palazzo Reale

Il celebre Palazzo Reale di Milano è uno dei centri fondamentali dell’intensa vita culturale del capoluogo lombardo. Infatti, il monumentale edificio che sorge in Piazza Duomo è una delle maggiori sedi espositive della città, e nei suoi spazi, periodicamente, vengono ospitate alcune delle mostre d’arte più interessanti di tutta la penisola. Tra i prossimi appuntamenti in programma, spiccano due mostre che permetteranno di ammirare da vicino i lavori di due dei più grandi artisti di sempre. Vediamole in breve.

evento-milano-palazzo-reale

Il primo è la più grande retrospettiva che sia mai stata organizzata, a livello nazionale, in tributo a Marc Chagall, il grande avanguardista di origini russe, dallo stile eclettico e marcatamente onirico. La mostra “Marc Chagall – Una retrospettiva: 1908 – 1985”, che aprirà i battenti il prossimo 17 settembre, si focalizzerà sull’essenza del multiculturalismo poetico dell’artista, che, attingendo al patrimonio artistico russo, ebraico e francese, è riuscito a creare una miscela unica nel suo genere. Le 220 opere del maestro – gentilmente concesse dai grandi centri museali del di New York, del Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo e del Centro Georges Pompidou di Parigi – saranno esposte seguendo un percorso suddiviso in sei sezioni principali, così articolate: le prime opere realizzate in Russia; il primo soggiorno francese;  il successivo rientro in Russia; l’esilio in Francia; l’esilio in America; l’ultimo periodo francese in Costa Azzurra.

Il secondo e tanto atteso appuntamento è quello con Van Gogh, il grande artista olandese che dopo 6 decenni torna a illuminare Milano con le sue meravigliose opere, molte delle quali toccheranno il suolo italiano per la prima volta in assoluto. L’esposizione “Van Gogh: L'uomo, la terra, il lavoro”, che verrà inaugurata nella giornata del 18 ottobre, è stata organizzata in concomitanza con l’Expo 2015, di cui riprende le tematiche, focalizzandosi sull’aspetto più rurale e naturalistico della produzione artistica del pittore olandese. Ecco perché la selezione dei lavori di Van Gogh – che arrivano direttamente dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, del di Amsterdam, nonché da alcune preziosissime collezioni private – completeranno il quadro culturale dell’Expo, offrendo diversi spunti di riflessione sul delicato rapporto tra l’uomo e la natura.

In entrambi i casi, si tratta di due occasioni più uniche che rare per tutti gli appassionati d’arte, che avranno la possibilità di immergersi nella produzione degli artisti con un’ottica particolare. Nel caso in cui decidiate di visitare entrambe le mostre, considerate la possibilità di trascorrere la notte in città prenotando un hotel a Milano: su un , non dovreste faticare a trovare una soluzione abbordabile, in modo da potervi sentire liberi di soffermarvi su ogni capolavoro, tutto il tempo che riterrete opportuno.