Alla scoperta della provincia di Catania, con le iniziative del mese di settembre

Catania è considerata una delle perle più preziose di quell’inesauribile scrigno di tesori che è la Sicilia. Il suo immenso patrimonio ambientale e culturale, unito alla presenza del principale scalo aeroportuale del Mezzogiorno, hanno reso la città un’importante meta turistica, in grado di vantare milioni di visite all’anno. E non bisogna dimenticare che anche la sua bellissima provincia merita di essere visitata.

catania duomo

Se state setacciando i portali di viaggio come , alla ricerca di una sistemazione a Catania, segnatevi anche gli appuntamenti di cui andiamo a parlare: si tratte di alcune delle iniziative che animeranno il territorio catanese durante il mese di settembre. Ed è risaputo che il modo migliore per conoscere un luogo è immergersi appieno nelle sue tradizioni, addentrandosi nel vivo della cultura locale.

Cominciamo con gli appuntamenti “verdi” della Festa del Contadino e della Festa della Vendemmia. La prima si terrà a Pennisi, la bella frazione di Acireale, dove verranno promossi i migliori prodotti agricoli della zona attraverso una kermesse di degustazioni, esposizioni, sfilate e pranzi tematici, nelle giornate del 20 e del 21 settembre. La Festa della Vendemmia, invece, animerà il comune di Piedimonte Etneo con una serie di spettacoli e incontri legati all’antica pratica della vendemmia, offrendo anche la possibilità di imparare trucchi del mestiere e di assaggiare alcune leccornie della cucina tipica tradizionale. Gli “assaggini” enogastronomici potrebbero invogliarvi a partecipare anche agli eventi a tema religioso della Festa di San Giuseppe e della Festa della Madonna del Carmelo, che si svolgeranno rispettivamente il 19 e il 28 settembre, nelle località di Raddusa e Ragalna.

Molto interessanti anche le manifestazioni culturali in programma nella splendida cornice della stessa città di Catania. Tra i vari appuntamenti, le iniziative del Trailers Film Fest e del Buk Festival meritano una menzione particolare. Infatti, pur essendo quasi totalmente sconosciute al di fuori del confine regionale, le manifestazioni faranno la felicità di tutti gli appassionati dei settori coinvolti: il cinema, nel caso del Trailer Film Fest, e l’editoria, nel caso del Buk. In particolare, il primo promuoverà i trailer che sono arrivati in finale al concorso del Pitch Trailer, nelle date che vanno dal 24 al 27 settembre. Il secondo, invece, si impegnerà a sostenere l’editoria indipendente, ospitando i banchetti di diversi editori, che avranno così la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più ampio, nelle giornate del 26, 27 e 28 settembre.