Cosa visitare a Cervinia durante la Settimana bianca

Chi non ha mai sognato di regalarsi una vacanza di relax e montagna magari a Cervinia? La località sciistica per eccellenza della Valle d'Aosta è rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e la varietà delle piste da sci. Il comprensorio di Breuil-Cervinia indica un'area che si estende dai 1.524 metri del comune di Valtournenche, ai 3.408 metri del Plateau Rosà, e sfiora i 4.000 metri con il Piccolo Cervino.

Cervino03

Cosa fare a Cervinia durante questo periodo? Beh, la risposta è semplice e alquanto banale: sciare, sciare, sciare.

Il comprensorio sciistico è molto vasto e garantisce buone qualità della neve durante la stagione, essendo molto alto (2000–3500 m di quota). Attualmente gli impianti sciistici sono i seguenti (fonte wikipedia):

Cabinovia Breuil-Plan Maison
Funivia Breuil-Plan Maison 2
Cabinovia Plan Maison-Laghi Cime Bianche
Funivia Laghi Cime Bianche-Plateau Rosa
Seggiovia quadriposto Plan Maison
Seggiovia quadriposto Fornet
Seggiovia quadriposto Bontadini
Seggiovia esaposto Crétaz
Seggiovia esaposto Pancheron
Seggiovia quadriposto Campetto
Seggiovia biposto Cielo Alto
Skilift baby La Vieille
Seggiovia triposto Lago Goillet
Tapis roulant Crétaz
Tapis roulant Plan Maison


Ma cosa fare se durante la vostra settimana il tempo non permette di indossare sci e ciaspole o semplicemente vi stancate di scivolare sulla neve? Di certo non resterete inattivi! A Breuil-Cervinia ci sono sempre cose da fare per tutti e di tutti i tipi.
Oltre a quelle classiche passeggiate, alpinismo e arrampicate su cascate, a Breuil-Cervinia si trovano piscine coperte e riscaldate e il sempre divertente pattinaggio su ghiaccio. Oppure potete provare a prenotare un volo panoramico in elicottero, parapendio e deltaplano.

Cosa vedere a Cervinia

Il lago Blu è un piccolo lago sotto l'abitato di Cervinia nel quale si specchia il Cervino, il gigante della valle. Il lago Goillet (2550 m) è un lago artificiale chiuso da una diga e serve per la produzione di energia idroelettrica e anche per l'innevamento programmato delle piste.

Plateau Rosa (3550 m) è invece il punto più alto del settore italiano raggiungibile con gli impianti di risalita (anche da non sciatori). È presente un punto d'osservazione da cui sono visibili numerose cime alpine tra cui il Monviso, il Monte Bianco e ovviamente il Cervino.

Infine, sui 3500 m di Plateau Rosà, ti aspetta il museo più alto del mondo che raccoglie oggetti storici e documentazione fotografica provenienti dal passato, utilizzati durante la costruzione e il funzionamento degli impianti.

Offerte a Cervinia

Sul sito ufficiale di Cervinia c’è una pagina dedicata alle promozioni e alle convenzioni. Lì leggiamo per esempio che con la promozione 6+1 avete un giorno gratis di albergo, scuola di sci, affitto attrezzatura e skipass per 7 giorni al prezzo di 6 secondo le tariffe applicate nel periodo oppure soggiornando in una delle strutture aderenti all’offerta Skipass avrete diritto ad uno skipass per 4 giorni al prezzo di 3 secondo le tariffe applicate nel periodo (qui le strutture aderenti all’iniziativa)