Vacanze alle Maldive

Le Maldive sono il luogo ideale dove concedersi una vacanza dedicata al relax e al benessere, che ci permetta di allontanarci anni luce dallo stress e dalla frenesia della vita moderna. Il celeberrimo arcipelago, meta prediletta per le lune di miele di lusso, sorge nel cuore dell’Oceano Indiano, a circa 700 chilometri a sud-ovest dello Sri Lanka, in prossimità della linea equatoriale.

maldives

Le Maldive si compongono di 20 atolli, che comprendono a loro volta 1190 isolette: tra queste, tuttavia, solo 200 sono abitate e solamente un centinaio ha aperto le porte al turismo, in base a un sistema di regolamentazione molto rigido, ma indispensabile per la tutela del fragile equilibrio naturale locale.

A prescindere da quale isola specifica si scelga per il proprio soggiorno, l’organizzazione turistica del posto rafforza la sensazione di trovarsi in un’oasi dove il tempo sembra essersi fermato, dando ai visitatori la possibilità di abbandonarsi al relax più totale. Infatti, controlli e restrizioni allo sviluppo turistico indiscriminato riducono notevolmente il rischio di andare incontro al caos tipico delle mete più frequentate dal turismo internazionale: la tranquillità, quindi, è garantita anche nelle località dove sorgono i villaggi turistici più pubblicizzati.

Ovviamente, per chi vuole godersi le proprie vacanze alla Maldive () sfruttando al massimo il potenziale di relax dell’arcipelago, l’ideale è affidarsi alle strutture ricettive dotate di Spa. Buona parte dei resort maldiviani sono dotati di attrezzatissimi centri benessere, dove è possibile usufruire di una vasta gamma di trattamenti per coccolare corpo e mente. Combinando le tecnologie più all’avanguardia con antichi rimedi tradizionali, basati sull’utilizzo di pregiati elementi naturali locali – l’iper benefico olio di cocco maldiviano in primis –, questi centri benessere offrono la possibilità di rinvigorirsi, mentre si sta immersi in un contesto paesaggistico da sogno. Chi invece preferisce liberare la mente dedicandosi all’attività fisica, non ha che l’imbarazzo della scelta: numerosi sono i resort eccellentemente attrezzati per la pratica di un’ampia gamma di sport d’acqua, come snorkeling, kayak, surf, kite-surf, water-ski e jet-ski. Per farsi un’idea precisa sulle proposte e sui servizi dei singoli resort, basta consultare i cataloghi dettagliati disponibili su siti come questo.

Infine, ricordiamo agli amanti della natura - e, più in generale, ai turisti più curiosi - che è possibile partecipare a vari tipi di escursioni alla scoperta del patrimonio naturale delle Maldive. A chi fosse interessato, si consiglia di informarsi in loco sulle modalità di visita delle isole protette, per le quali spesso sono necessari particolari permessi. Questi vengono rilasciati dalle autorità competenti e consentono di realizzare brevi visite negli angoli più incontaminati dell’arcipelago.