Una visita al Parco dell’Etna

Tutt’intorno alla celebre vetta vulcanica siciliana, patrimonio Unesco di infinito valore, sorge il Parco dell’Etna, una maestosa riserva protetta che occupa circa 59000 ettari nella provincia di Catania.

Parco dellEtna

Parte del fascino del parco è inevitabilmente legata alla presenza del vulcano, la cui bellezza impreziosisce i paesaggi adagiati ai suoi piedi; tuttavia, sono la ricchezza e la particolarità dell’ambiente a renderlo un luogo unico nel suo genere: i visitatori sono accolti da un patrimonio naturale suggestivo, che si sposa armoniosamente con le antichissime tradizioni dei venti comuni compresi nel perimetro del parco, offrendo numerose opportunità di svago ai turisti che lo visitano.

Per quanto riguarda l’escursionismo, il territorio dell’area protetta è costellato di sentieri molto interessanti, che si snodano attraverso le quattro aree in cui il parco risulta suddiviso: la zona A è quella più incontaminata e selvaggia; la zona B alterna zone dove la natura si è conservata integra e aree in cui è possibile ammirare preziose testimonianze di architettura rurale dal fascino antico; la zona C e D, infine, coincidono con i luoghi maggiormente antropizzati, dove l’intervento dell’uomo è attualmente in corso, seppur nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Se la zona A si rivela la più adatta a chi vuole scoprire le specie floreali e faunistiche tipiche di questa regione della Sicilia, le altre zone rappresentano la migliore opzione per chi desidera conoscere i tesori storici e i prodotti tipici locali, comunque sempre immersi in un contesto verde di impressionante bellezza. Ogni area, con le sue particolarità, non mancherà di emozionarvi, regalandovi un suggestivo susseguirsi di scorci panorami che faranno la felicità degli appassionati di fotografia, ma non solo. Inoltre, non bisogna dimenticare che all’interno del parco si trovano diverse attrazioni naturali meritevoli di una visita. Tra le più belle, vi suggeriamo in particolare una visita ai dicchi della Valle del Bove, alla Grotta dei Tre Livelli e alla Grotta del Gelo, che non mancheranno di stupirvi con i loro fenomeno naturali unici.

Info utili

Per chi arriva da fuori, l’aeroporto di riferimento è lo scalo di Fontanarossa (raggiungibile con uno dei voli per Catania disponibili a questo ). Una volta atterrati, per giungere a destinazione basta seguire le indicazioni riportate su questa pagina. Per tutte le informazioni sulle visite alla riserva, si consiglia di rivolgersi direttamente ai centri visita del parco, i cui contatti sono segnalati nella relativa sezione del sito ufficiale dell’ente. Infine, ricordate che il parco ospita spesso iniziative ed eventi di vario genere, consultabili a questo link.