Extra in Roma: il festival della Roma periferica

Roma ha recentemente inaugurato un’interessante manifestazione che valorizza la bellezza dei suoi quartieri meno battuti. Si tratta di Extra in Roma, ovvero il progetto nato dalla fruttuosa collaborazione degli enti Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo e Zètema Progetto Cultura, con l’obiettivo di valorizzare le aree più periferiche della città.

extra roma

Sino al 31 marzo diversi quartieri – tra cui Portonaccio, San Basilio, Prenestino, Corviale, Primavalle, Tor Marancia, Laurentino 38 e Tor Sapienza - diverranno la culla di una vivace kermesse di eventi di vario genere, che spazieranno dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalle rassegne di opera lirica ai laboratori per adulti e bambini, dai reading agli appuntamenti enogastronomici. Insomma, quale che sia il vostro interesse, non dovreste avere difficoltà nel trovare almeno un appuntamento di vostro gradimento, con cui andare alla scoperta della Roma meno conosciuta. Ad esempio, le famiglie avranno a disposizione un ricco ventaglio di eventi ad esse dedicati negli spazi di Via Mirri, nei giorni del 13, 15, 27 e 28 marzo. È qui infatti che si terrà il MOM Festival, ovvero una vivace manifestazione family friendly, con cui grandi e piccini potranno divertirsi insieme, partecipando a workshop, performance musicali e teatrali, pic nic, proiezioni e molto altro ancora. Gli spettacoli saranno suddivisi in quattro sezioni principali, ovvero “Pop”, “Il corpo che gioca”, “La Narrazione nei vari linguaggi e generi artistici” e “Cultura Metropolitana / Hip Hop, Graffiti, Rap, Street Art”.

Bimbi al seguito o meno, gli appassionati di arte contemporanea non dovrebbero invece perdersi l’appuntamento in via Levanna, dove si svolgerà Retina –  Roma Video Art Festival. Si tratta di un’iniziativa che fa leva sulle potenzialità dell’audiovisivo, riunendo le sfere più sperimentali dell’universo artistico contemporaneo. In particolare, il 12 e il 13 marzo si avrà la possibilità di assistere a vari tipi di performance dal vivo, contornate da uno spettacolo di luci, proiezioni e musica elettronica, che vi consentiranno di entrare in contatto con le produzioni locali più interessanti in quest’ambito.

Quelli menzionati sono solo due degli appuntamenti che vi attendono all’Extra in Roma. Andando a questo link potrete consultare la programmazione completa del festival e scoprire quali sono le location che fanno per voi. Chi arriva da fuori può poi cercare un hotel a Roma nel quartiere prescelto utilizzando un motore di ricerca come quello di Venere (), dove gli alloggi possono essere consultati in base alla loro posizione geografica, facilitando la ricerca a chi non ha dimestichezza con la città.