Pasqua Low Cost a Barcellona

Il detto dice "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!". Che idee avete per questa Pasqua 2015? Tra le destinazioni possibili, avete pensato a Barcellona

pasqua barcellona

La Settimana Santa è un'ottima occasione per visitare la capitala catalana, insieme agli amici o in coppia. Si tratta di una festività religiosa molto importante in Spagna ed anche se a Barcellona non è così celebrata come in altre città della penisola, se avete deciso di raggiungere la città in questa occasione, gli eventi e le attività da fare non mancheranno.

Le celebrazioni

Il giorno più importante della Semana Santa è la Domenica delle Palme: nelle vie del centro storico, principalmente nel Barrio Gotico, si svolge la processione chiamata "La Burreta" che rievoca l'entrata di Gesù a Gerusalemme in cui vengono distribuiti e consegnati i tipici ramoscelli d'ulivo. Questa è la processione più importante ma se ne svolgono anche altre come "Nuestra Señora de las Angustias" e "Nuestro Padre Jesús del Gran Poder", entrambe il Venerdì Santo.

Il baccalà, i dolci e la cioccolata

Il baccalà, già utilizzato molto tra i piatti tipici catalani, n questo periodo diventa uno dei piatti più cucinati in quanto, da tradizione cristiana, il Venerdì Santo non si mangia carne: lo si cucina in padella, fritto, con le patate, con i ceci etc..

Tra i dolci, la più conosciuta è la Mona di Pascua: una torta decorata con uova di cioccolato, piume e una o più figure di cioccolato. In origine questo torta era una semplice ciambella decorata con uova sode, oggi la si può quasi descrivere come una vera e propria opera d'arte. I pasticceri infatti realizzano Monas spettacolari, con figure di cioccolato di ogni tipo: personaggi dei fumetti, delle fiabe, calciatori, animali etc.. pestinos
Oltre alla Mona, in questo periodo potete assaggiare i Pestiños, bocconcini di pasta di zucchero e i Buñuelos de cuaresma, piccole palline di pasta fritta con zucchero in cima (le originali sono vuote, ma le trovate anche ripiene di crema o cioccolata).

 

 

Dove mangiare

Si sa, sotto le festività bisogna fare molta attenzione alla scelta del ristorante e la domanda più frequente è: "dove mangiare low cost a Barcellona?".
Di fatto, a Barcellona quasi tutti i ristoranti rimangono aperti per accogliere famiglie e turisti per il tipico pranzo di Pasqua e magari anche per Pasquetta. La maggior parte di essi propongono un menù fisso oltre alla carta tradizionale, attenzione però ai menù proposti ed soprattutto evitate i ristoranti nelle zone più turistiche.
Scegliete un ristorantino in una via nascosta del centro storico o spostatevi verso il quartiere modernista Eixample per gustarvi qualche piatto tipico a base di baccalà. E perché no, se avete la possibilità di assistere alla Messa all'interno della Sagrada Familia, rimanete in zona per il pranzo.

I Musei gratuiti e gli orari

Durante la Settimana Santa non tutti i negozi e i musei sono aperti, alcuni restano chiusi il Venerdì Santo, la domenica e il lunedì della Pasquetta. E' vero anche però che la prima domenica di ogni mese numerosi musei sono ad ingresso gratuito, come ad esempio il MNAC, il Museo Picasso, il Museu del Disseny. Il consiglio quindi è di verificare l'orario di apertura di ogni singola struttura.

Il Museo del Cioccolato, sempre molto frequentato, nei giorni della Semana Santa si riempie di persone e si forma una coda lungo la strada. L'esposizione è sempre la stessa di tutto l'anno, ma in questa occasione si svolgono corsi ed attività speciali. Uno degli aspetti più divertenti del museo è il biglietto d'ingresso: un "biglietto dorato", ossia una tavoletta di cioccolato, in perfetto stile Willy Wonka. Il Museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00; la domenica dalle 10:00 alle 15:00.
Prezzo: maggiori di 7 anni €4,30; minori di 7 anni gratuito.

Consigli low cost

Ad aprile la temperatura a Barcellona sarà perfetta, no? Come trascorre il giorno di Pasqua o Pasquetta all'aria aperta risparmiando?
Ci sono le spiagge, il lungomare tra la Barceloneta e la Villa Olimpica: una bella passeggiata per godersi la spiaggia e per smaltire il pranzo di Pasqua.
E poi ci sono i parchi, come il Parco della Ciutadella, il Parco del Labirinto Horta (la domenica ed il mercoledì l'igresso è gratuito), il Parc Güell e il Parco del Monte Collserola.

Dove dormire

Se volete che la vostra Pasqua sia perfetta vi consigliamo di dare un’occhiata agli appartamenti di OK Apartment Barcelona (clicca qui per info), una validissima alternativa agli hotel: appartamenti accoglienti e moderni, vicini alle migliori attrazioni, con vista sulla città e sulle strade in cui si svolgeranno le principali processioni pasquali. Scegliete l'appartamento ideale per voi da questa lista!