Viaggio low cost a Siena: week end lungo tra arte e sapori toscani

Siena, oltre che meravigliosa cornice del celebre Palio, è una delle più belle città della Toscana, incastonata tra le colline e lo splendore dell'architettura gotica.

siena torre mangia interno

A parte i giorni di fermento del palio, per il resto dell'anno è una meta ideale per un week end lungo all'insegna dell'arte, i colori e i profumi della campagna a pochi passi.

Vediamo un itinerario da fare in 3 giorni per cogliere i punti migliori e assaggiare alcune delle bontà gastonomiche tipiche tra cui i PICI, spaghettoni fatti in casa squisiti, salami, vini e dolci.

Primo giorno, fiondatevi sulla meravigliosa Piazza del Campo. C'è poco da dire. Toglie il fiato. Da lì è d'obbligo una visita alla torre del Mangia, 400 gradini per cogliere a colpo d'occhio la bellezza del paesaggio tipico toscano, tra il colore di pietra e marmo delle mure antiche e le colline verdeggianti.

Vale la pena fare un passaggio al Palazzo del  Comune e da lì Palazzo Piccolomini e le Logge del Papa. Altro punto meraviglioso è la Fortezza Medicea e nei dintorni c'è l'Enoteca Italiana, dove degustare i migliori vini nostrani (consigliato un passaggio ora aperitivo!).

Secondo giorno dedicatevi alla Basilica di San Domenico, costruzione del 1200 e custode di numerose opere d'arte. Altro percorso da seguire è seguire Costa del Serpe fino a Fontebanda. La fonte più importante e famosa di Siena, citata da Dante e Boccaccio, che attribuisce alla sua acqua la “bessaggine”, cioè la pazzia dei senesi.

Altra passeggiata ricca di suggestioni è via della Galluzza, con i caratteristici archi, che collegano le case ai lati della strada,  e da lì si arriva al Ponte di Diacceto.

Lasciatevi l'ultimo giorno per visitare il Complesso Museale Santa Maria della Scala. Uno degli ospedali più antichi sorti sulla via Via Francigena, ricco di affreschi e opere d'arte. La Basilica di San Francesco, convento francescano, fondato all’inizio del Duecento, con dei chiostri in stile romanico gotico strepitosi. La basilica  è ricchissima di opere d’arte fra cui gli affreschi con episodi di vita francescana dipinti da Ambrogio Lorenzetti

Consigliamo agli amanti delle camminate di scaricare i percorsi alternativi di trekking urbano a Siena (clicca qui per maggiori info).

Dove mangiare low cost a Siena

Osteria il Caroccio

Locale molto caratteristico, molto piccolo, cucina senese autentica, vicinissimo a Piazza del Campo, consiglio di prenotare, prezzo contenuto (soprattutto vista la zona centrale)..i pici sono deliziosi e i dolci indimenticabili..vino della casa ottimo

Indirizzo: Via Casato di Sotto, 32 - Siena

Telefono: 057741165

Osteria Nonno Mede

Indirizzo: Via Camporegio 21 - Siena

Telefono: 0577.247966

Prezzo: 15 €

Nelle immediate vicinanze della basilica di San Domenico, con una vista mozzafiato sul Duomo, cucina semplice e tipica senese con un'ampia scelta di pizze, anche molto fantasiose oltre che ottime. Porzioni abbondanti. Ottimi i dolci fatti in casa.

Dove dormire Low cost a Siena

HOTEL Athena

Via Paolo Mascagni, 55 Siena

L'albergo a conduzione familiare dispone di un totale di 100 camere dislocate su 6 piani e offre diverse fasce di prezzo.

Interessanti le sistemazioni low cost:

camera economy per due 63 euro con colazione, sistemazione standard 71 euro.

Posizione centrale, a poche centinaia di metri dal Duomo.

Sistemazione strategica per muoversi a piedi.

Considerato che il centro storico è piccolo, pieno di viuzze e scorci incantevoli che potrete cogliere solo se siete a piedi, è preferibile un albergo centrale.

Altri HOTEL con buone offerte sono disponibili sul portale DESTINIA.com ()