Viaggio negli States: come richiedere l'autorizzazione ESTA

Se state preparando un viaggio negli Stati Uniti d'America, che si tratti di un viaggio d’affari o turistico, è obbligatorio compilare una domanda di autorizzazione ESTA.

stti uniti

Gli Stati Uniti d’America sono sempre stati il sogno, la meta da raggiungere per milioni di persone. Con i suoi circa 850 mila visitatori all’anno, l’Italia è uno dei principali Paesi da cui proviene circa il 90% dell'intero flusso turistico in entrata per gli USA piazzandosi subito dietro a UK, Germania e Francia ed immediatamente a ridosso di un Paese popoloso come l'India.

L’organizzazione di un viaggio verso gli Stati Uniti non è così immediata come spostarsi da uno stato all’altro dell’UE; ci sono dei moduli e delle regole da rispettare onde evitare di compromettere la partenza. Per esempio dal 12 gennaio 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo ESTA per l’autorizzazione al viaggio elettronica. È il primo “passo” verso gli States. Infatti al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti (anche se non darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano).

L'autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza.

Ma cosa è l’ESTA?

La sigla ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization” ovvero “Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio”. Si tratta di un’autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti attraverso una domanda effettuate online. L’autorizzazione ESTA è una formalità obbligatoria che sostituisce il visto abituale per qualunque soggiorno negli USA inferiore ai 90 giorni. Ma attenzione, è necessario procurarsi un’autorizzazione ESTA anche per un semplice transito sul suolo statunitense.

L’autorizzazione ESTA riguarda i cittadini provenienti da 37 paesi che aderiscono al programma tra cui l’Italia ma anche il Belgio, la Germania, il Regno Unito, la Francia o i Paesi Bassi.

Dove richiedere l’autorizzazione ESTA?

Sul sito modulo-esta.it è disponibile il . Troverete inoltre tutte le informazioni necessarie per riempirlo correttamente e disporrete della possibilità di modificare i dati forniti prima della convalida. L’autorizzazione, una volta ottenuta, sarà valida per i prossimi viaggi e per una durata di due anni a partire dalla data di rilascio.

Ma cosa mi chiederanno?

Le domande a cui rispondere sul modulo ESTA sono piuttosto semplici, anche se possono sembrare piuttosto bizzarre. Una dritta: La risposta alla domanda “Intende svolgere, o ha mai svolto, attività terroristiche, di spionaggio, di sabotaggio o genocidio?” può farvi accettare o non accettare la richiesta.

Per compilare il modulo ESTAè necessario avere il passaporto, di cui vi verrà chiesto numero, data di rilascio e di scadenza.

Buon viaggio!