Viaggi in macchina: breve check list per road trip comodi e sicuri

route 66


Prendi la macchina e parti. Non hai tabelle di marcia, puoi cogliere l’ispirazione del momento e seguire una rotta inaspettata per ritrovarti in luoghi sconosciuti da esplorare in piena libertà. Il viaggio “on the road” in macchina ha ispirato generazioni intere.Tra le rotte più allettanti ricordiamo quella della “Route 66”, una delle strade più affascinanti al mondo. Possono volerci oltre 20 giorni per riuscire a visitare per bene tutte le città che incontrano questo pezzo di storia americana. Salire a bordo a Chicago è quasi obbligatorio, attraversare il Missouri, l’Oklahoma, il Texas e l’Arizona per ritrovarsi sul Molo di Santa Monica, in California!Se invece sei un turista appassionato del nostro bel Paese, non sarebbe male un bel giro della costiera amalfitana,
Partenza da Napoli. La città partenopea, infatti, è l’ideale per iniziare a esplorare uno dei più suggestivi luoghi del Sud Italia. La zona è costellata di piccoli centri che regalano emozioni in grado di soddisfare qualunque palato, anche il più esigente. Dagli splendidi ristoranti a due passi dalla spiaggia e le ceramiche di Vietri sul Mare fino alle calette nei dintorni di Positano Amalfi,. Per arrivare in qualche borgo storico comeScala Minori per chiudere con un gran finale il giro!


Prima di avventurarsi in un fantastico road trip, è bene fare un check-out completo della vettura, evitando così di correre rischi inutili e guidare in piena sicurezzaControlli di routine:
- controllo liquido lavavetri e  spazzole tergicristallo
- controllo funzionamento di tutte le lampadine e i fari 
- controllo livello dell’olio del motore e per portate con voi una confezione di olio di scorta adatta. 
- controllo condizioni della ruota di scorta e della presenza di tutti gli strumenti per cambio ruota: cric, triangolo segnaletico, giubbetto catarifrangente.. Prestate attenzione particolare alla pressione degli pneumatici e lo spessore del battistrada, compresa la ruota di scorta: ricordate che una pressione eccessiva o non adeguata possono far perdere stabilità al veicolo.


Oltre ai controlli di routine, come la verifica del livello di olio, della salute di motore, freni e airbag, si consiglia di accertarsi anche di avere una tipologia di pneumaticiadatta al percorso scelto.

Infatti, è noto che tragitti impervi, in regioni che possano essere colpite da condizioni climatiche avverse, necessitano un equipaggiamento adatto. In casi come questo vengono in aiuto le gomme Barum (), che assicurano le massime prestazioni anche a contatto con superfici bagnate o ghiacciate.

Articolo realizzato in collaborazione con Goomle, portale web dedicato alla vendita di gomme auto delle migliori marche.