Gite fuori porta low cost: le cascate nascoste negli Appennini dell’Emilia-Romagna

cascata

Gite fuori porte low cost, ecco qualche itinerario naturalistico da esplorare in Emilia Romagna.
Zaino in spalla, scarpe comode per affrontare sentieri sterrati, ma assolutamente facili da percorrere e sicuri grazie alla provvidenziale segnaletica.
In genere è facile trovare anche qualche angolo ai piedi della cascata per immergersi.
Munitevi (quindi) di costume e telo.


Le Cascate del Perino (provincia di Piacenza)
L’escursione parte da Calenzano, frazione di Bettola, posta a  703 metri sul livello del mare e a 42 km da Piacenza. L’itinerario ha uno sviluppo lineare di circa 7 km, tutti su sterrato o sentiero; ha un dislivello complessivo di circa  250 m, raggiungendo la quota massima alla partenza; può essere percorso in ogni stagione in circa 2 ore.
Il tracciato è assistito dalla segnaletica  CAI (sentiero 155),

Cascate del Lavacchiello – ReggioEmilia
Da Ligonchio (923 m) si risale il torrente Ozola fino al bacino artificale di Presa alta (1230 m); dopo aver guadato il torrente si percorre il ripido versante fino a raggiungere le Cascate del Lavacchiello e poi i Prati di Sara (1610 m) . Durante il ritorno superata Presa alta, si può proseguire lungo la sterrata fino a incontrare il sentiero 653 "Decauville", che ricalca il tracciato di una ferrovia realizzata agli inizi del secolo per la custruzione della diga sull'Ozola, a tratti altamente panoramico, permette una ampia visione suglio Schiocchi dell'Ozola e il massiccio del monte Cusna. Sentieri: 635, 633.

Cascate del Dardagna – Bologna
L'itinerario, con partenza da Pian D'Ivo, di media lunghezza e privo di particolari difficoltà, ha inizio nei pressi del santuario di Madonna dell'Acero e conduce in un paio di ore alla scoperta di una delle maggiori attrazioni naturali del parco, le cascate del torrente Dardagna; lungo il percorso si trovano sintetizzati molti degli aspetti geomorfologici e vegetazionali più caratteristici di questa singolare vallata. Segnavia: segnato 331A, 333, 331


Cascata dell'acquacheta – Forlì-Cesena
La Cascata dell’Acquacheta, diventata famosa per essere stata citata da Dante, si trova nella Valle del Montone, all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi. Circondata da una foresta di querce, castagni e faggi, questa splendida cascata crea giochi e zampilli in 90 metri di salto complessivo. Il percorso, abbastanza agevole di circa due ore, parte da San Benedetto in Alpe.