La cucina vegana: un contributo low cost!

Cosa vuol dire essere Vegan? Mentre curioso sul facebook di una cara amica lo scopro: La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole delladieta vegana pertanto esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati. La cucina vegana si pone come obiettivo la formulazione di un insieme di piatti che contribuiscano all'osservanza di un comportamento alimentare consono a quello che nella filosofia vegana è considerato l'istinto naturale dell'Uomo, vale a dire il cibarsi tendenzialmente di frutta, semi oleaginosi (noci, mandorle, nocciole, ecc.) e vegetali, così come è caratteristico di molti primati, che nella scala evolutiva sono da considerare i più vicini all'Uomo.

Il veganesimo mi incuriosisce mi stupisce, voglio saperne di più. Cosi capito su questo Blog, che la mia carissima A., mi consiglia. http://www.veganblog.it/

Rimango colpita, stupita, non solo dalla varietà e golosità delle ricette proposte, ma sopratutto quando leggo queste parole:

Cucinare Vegan non è “cosa da ricchi” come a volte abbiamo sentito affermare… Tutt’altro.
La cucina Vegan privilegia prodotti freschi e di stagione mediamente dal costo più basso delle “primizie”. Inoltre la stessa cultura del cucinare naturale porta verso una semplificazione finalizzata ad apprezzare i sapori veri degli ingredienti, piuttosto che quelli artefatti dei prodotti industriali.
Forse è richiesto un pò più di tempo nella preparazione e questo mal si concilia con i ritmi di vita purtroppo oggi diffusi, ma questo può essere anche un concreto motivo per riappropiarsi del proprio tempo affinchè il cucinare, da “sporco lavoro” torni ad essere la gioia di esprimere una forma d’arte che come tutte levere forme d’arte, si basano sulla condivisione e sul dono.

Sempre in tema di risparmio, il cucinare Vegan con semplici ingredienti, oltre a migliorare le capacità culinarie grazie ad un rapporto più diretto e sincero con ogni ingrediente, porta ad eliminare gli sprechi perchè come i migliori cuochi sanno, i piatti migliori si fanno con gli ultimi avanzi della dispensa.

Che costo avrà mai un piatto di spaghetti al pomodoro fumante con una foglia di basilico ed un filo d’olio a crudo?..
Niente di fronte al costo di una pietanza carnivora.

La cucina Vegan è una cucina che con minor spesa permette di essere veri bongustai…”

Quindi essere vegan non significa spendere un sacco di denaro in negozietti iper specializzati e iper cari, ma piuttosto ritrovare un contatto vero con la natura e con i suoi frutti.

Voglio provare, e invito anche voi a visitare questo bellissimo blog, ben curato e anche esteticamente accattivante.

Complimenti ragazzi!


di Aurora Cacciapuoti