Spesa al supermercato: alcuni consigli per risparmiare ed acquistare meglio

I grandi super ed ipermercati sono una grande comodità per chi deve fare la spesa: buon assortimento di prodotti, generalmente prezzi convenienti e tantissime tipologie di articoli in un solo luogo. Ma non sempre fare la spesa risparmiando è così semplice come vorrebbero farci credere. Ecco alcuni consigli molto pratici per ottimizzare al massimo la spesa.

Slalom tra gli scaffali:
* Volantoni Pubblicitari - certamente utili per portarci a conoscenza delle offerte disponibili, ma si deve fare un po' di attenzione perchè non sempre i prodotti presenti sono realmente in offerta speciale, magari sono solo presenti e basta ed il prezzo è identico a quello della concorrenza. Non tutti sanno che molti dei prodotti presenti sui volantoni delle grandi catene vengono pubblicati a pagamento con varie forme, dallo sconto merce alla fatturazione diretta per campagna marketing, e le aziende produttrici sono ben liete di avere un prodotto sul volantone di una grande catena perchè la sola presenza, anche se non giustificata da un prezzo aggressivo, può aumentarne le vendite fino al 500%.

* Stesso discorso per i display di cartone o i cartelloni presenti alla fine o lungo alcune delle corsie. Anche in questo caso spesso sono le aziende produttrici che acquistano sotto fomra di pubblicità la presenza di un espositore particolare, quindi non è detto che se un cartellone alto due metri pubblicizza il dentifricio, qusti sia realmente in offerta. Spesso i prodotti in svendita si trovano nelle zone basse o alte degli scaffali, cioè fuori dalla portata diretta dello sguardo dei consumatori.

* Comodità costose - quante volte siamo attratti da prodotti confezionati in maniera estremamente piacevole e comoda. Salumi già affettati, formaggi a fette, bibite già refrigerate; prima di farsi prendere dalla voglia di acquistarli si dovrebbe controllare il prezzo dello stesso prodotto non pre-confezionato. La garanzia è di risparmiare moltissimo, ammesso che abbiate tempo e voglia di affettare il salame o il formaggio a casa.

* Controllare gli scanner alle casse. Anche i sistemi più sofisticati delle grandi catene possono commettere errori, quindi mantenete un occhio sul display per evitare doppi addebiti e verificate lo scontrino. In un anno sono parecchi gli euro che si risparmiano solo evitando questo inconveniente, dato per scontato che nei supermercati NON esiste la malafede di farlo per marginare di più. Addirittura gli errori di questo tipo più frequenti avvengono nelle casse automatiche proprio ad opera dei clienti stessi che per disattenzione si trovano a dover pagare scontrini più salati.

Acquistare il meglio:
* Chiedi al macellaio - nel caso della carne, quando possibile, recatevi al banco macelleria ed acquistate tagli freschi ed affettati davanti a voi, idem per il pesce. La garanzia è quella di avere un prodotto certamente non confezionato in atmosfere sature di gas protettivi.

* Controlla frutta e verdura - non si devono acquistare frutti quando questi dovessero risultare appassiti o quando il picciolo, ovvero il cordone che lega alcuni vegetali alla pianta madre, sia secco.

* Cibo cotto da asporto - nei banchi gastronomia sono sempre più frequenti i cibi precotti, spesso anche moltoi invitanti e certamente preparati con cura. Prima di acquistarli però è bene informarsi sul giorno di cottura. Un prodotto cucinato il giorno stesso è garanzia di freschezza e di assenza di conservanti.

Conservazione casalinga:
* Nel frigo - per evitare di mangiare cibo avariato, o magari di buttarne quando ancora buono, può essere utile scrivere la data di acquisto del prodotto con un pennarello indelebile, direttamente sulla confezione. Anche alcune bevande, dopo pochi giorni dall'apertura devono essere buttate via.

* Nel congelatore - non impilare i cibi freschi uno sull'altro fonchè non sono singolarmente congelati. Questo eviterà che si uniscano tra loro e sarà molto più semplice utilizzarli successivamente. Inoltre si dovrebbero scongelare i cibi sempre ponendoli in frigorifero alcune ore prima di cucinarli oppure, se si ha fretta, in una busta immersa in acqua fredda o nel microonde. Una volta scongelati cuocere immediatamente.

A cura di: http://laricetteria.com