Benessere e trattamenti di bellezza low cost e fai da te: ecco come

Coccole e trattamenti anche se sei al verde? Con qualche astuzia ed i segreti del “fatto in casa” sono alla portata di tutti!

bellezza-low-cost

Un po’ tutti, in un mondo in cui tutto è stress, fatica, lavoro, cerchiamo relax e coccole da beauty-spa: i centri benessere, i massaggi rilassanti, le Spa ci tentano con i loro trattamenti gourmet e le promesse di una rinnovata vitalità. Ma quante sanno essere a portata di portafogli ed allo stesso tempo rispettare l'ambiente? forse non molte, ma Yeslife, web magazine di sostenibilità ambientale, ha stilato per noi una piccola guida al benessere low cost, fatto in casa e rispettoso dell’ambiente.

Il benessere che piace a noi è low-cost, sempre e comunque: se addirittura vogliamo riservarci dei trattamenti di bellezza senza spendere un euro troviamo ottimi consigli su come preparare fantastici trattamenti di bellezza “self made”

 

Trattamenti e massaggi gratis: con l’acqua

Elemento della natura e bene comune per eccellenza è l'acqua, che aiuta ad alleggerire e regalare piacevoli (e gratuiti!) massaggi al nostro corpo: si perché il moto ondoso del mare ha un benefico effetto drenante, tonificante e di immediata leggerezza. Semplicemente camminando immersi in acqua fino al bacino, il movimento dell'acqua massaggia la pompa venosa, rimettendo in moto la circolazione. Effetto secondario ma non meno importante, la composizione dell'acqua marina aiuta anche a contrastare la cellulite: l’importante è camminare almeno 40 minuti affinché il massaggio abbia effetto. Non solo, anche la sabbia e ha ottime proprietà: date un’occhiata alle 5 idee per un benessere fai da te in riva al mare per scoprire come sfruttare al meglio l’ambiente marino per il nostro benessere!

 

Trattamenti drenanti fai da te, al costo di una doccia!

Altra idea per una sensazione di benessere anche a casa: la doccia di contrasto! E' semplicissimo: sotto la doccia, basta alternare getti d'acqua calda a getti d'acqua fredda, per un effetto drenante e stimolante per la circolazione.

 

La beauty spa per i nostri capelli

I migliori prodotti per i capelli sono completamente naturali ed ecobio, ma di tanto in tanto una bella cura ricostituente è d’obbligo. Gli impacchi ideali –e a costo zero!- per i nostri capelli, sono a base dei più comuni ingredienti che troviamo in cucina: come l’olio d’oliva, che è la base di questo impacco nutriente: mescolate un cucchiaio di olio oliva, un cucchiaino di karitè puro, un cucchiaino di olio jojoba e un cucchiaino di olio lino: scaldate il tutto a bagno maria finché non è tiepido e ben sciolto, e applicatelo per un’ora. Ma anche limone, acqua di riso, birra sono ottimi alleati. Ecco le cure naturali e fai da te per i capelli, un’ottima abitudine per mantenere chiome sane e vitali nel tempo.

 

Le terme low cost

Infine, in provincia di Siena troverete bei luoghi in cui rigenerarvi senza spendere una fortuna, come Rapolano Terme e Terme San Giovanni. Ma anche le più famose Terme di Sirmione meritano una menzione: oltre al costo contenuto possono vantarsi di aver sviluppato il concetto di “ecotermalismo”, un progetto che introduce i parametri dello sviluppo sostenibile nella migliore tradizione termale.