BROCCOLI SICILIANI AFFOGATI

Una ricetta di tradizione siciliana veramente semplice per questi ortaggi di stagione che con l'aggiunta di pochi ingredienti diventano gustosi anche per i palati più esigenti.

Broccoli siciliani

INGREDIENTI principali

- 1 kg. di broccoli siciliani
- cipolla
- i bicchiere di vino rosso
- pecorino grattuggiato
- olio

Lavate accuratamente i broccoli dividendoli in cime e scartando le parti più dure. Ponete in un tegame abbastanza capiente l'olio con la cipolla tagliata a fettine che farete soffriggere per pochi minuti. Aggiungete i broccoli e una quantità d'acqua sufficiente a ricoprire il fondo del tegame e fate stufare per una ventina di minuti a fuoco basso mettendo il coperchio. Aggiungete poi il bicchiere di vino rosso. Quando il vino sarà evaporato spegnete e spolverate col pecorino grattuggiato.
Questa è la ricetta base che può essere arricchita aggiungendo semplici ingredienti che insaporiranno ulteriormente il piatto. Prima del vino si possono aggiungere delle olive nere o della salsiccia secca, oppure alla fine della cottura si può aggiungere del formaggio come la tuma (prima stagionatura del pecorino siciliano) che si fonde facilmente rimettendo il coperchio per pochi minuti a fuoco spento. Chi gradisce il sapore piccante può anche aggiungere del peperoncino fresco che si sposa bene col sapore dei broccoli.