BURROCACAO AL MIELE E MANDARINO FATTO IN CASA

Una ricetta per preparare un burrocacao naturale dal potere nutriente e protettivo per labbra che si seccano e si screpolano.

burrocacao

Se le vostre labbra continuano a screpolarsi nonostante tentiate di proteggerle con un comune burrocacao acquistato  in negozio forse è il caso che proviate a prepararlo a casa con il vantaggio di spendere poco utilizzando solo ingredienti naturali veramente efficaci.
Occorrono anzitutto pochi utensili: una bilancia elettronica di precisione, un contenitore resistente al calore per sciogliere gli ingredienti a bagnomaria (ad esempio acciaio o ceramica), un cucchiaio e infine servono dei contenitori per mettere il burrocacao; è carino riutilizzare gli sticks dei vecchi burrocacao dopo averli puliti e sterilizzati, oppure altri piccoli barattoli di creme dai quali potrete prendere il burrocacao con le dita e passarlo direttamente sulle labbra.

Gli ingredienti:

Cera d'api 20 gr.
Burro di cacao 30 gr.
Burro di karitè 10 gr.
Olio di mandorle 38 gr.
Miele 1 gr.
Olio essenziale di mandarino 15 gocce

 

Gli ingredienti sono più reperibili di quanto possa sembrare: in erboristeria potreste trovare già quasi tutto ma ad un prezzo più alto, è meglio rivolgersi ai punti vendita di prodotti per laboratori chimico/farmaceutici; invece potreste trovare ad un prezzo veramente economico la cera d'api presso un apicoltore e il burro di cacao  presso un pasticcere.
Il procedimento è semplice: basta sciogliere a bagnomaria gli ingredienti mettendo prima la cera d'api, i burri, l'olio e il miele. Mescolando continuamente con un cucchiaio attendere che il precedente ingrediente sia sciolto prima di aggiungere il seguente; il fuoco deve essere molto basso. Dopo aver spento aggiungete le gocce di olio essenziale che daranno un dolce profumo di mandarino al composto. Quando si è un po' intiepidito versate tutto nei contenitori oppure aiutatevi con una siringa priva dell'ago per riempire gli sticks.

Le quantità indicate degli ingredienti sono sufficienti per preparare 10-15 sticks, è ovvio che è più conveniente prepararne in grandi quantità: una graziosa idea sarebbe prepararlo in compagnia o regararlo alle amiche.
Ponete i contenitori in frigorifero per 24 ore e il vostro burrocacao fai da te al miele e mandarino è pronto!