RICETTA DEGLI "SFINCI": DOLCI SICILIANI POVERI

Gli "sfinci", detti anche "spinci", sono dei dolci tipici della tradizione siciliana preparati con semplici ed economici ingredienti che vengono fritti nell'olio.

sfinci

L'impasto è simile a quello per il pane e la pizza ma ha una consistenza più liquida e una lavorazione diversa.

Ingredienti:

- 1 kg. di farina di grano duro
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- acqua calda
- sale
- olio di semi di arachidi
- zucchero o miele

 

Porre in una capiente ciotola tutta la farina formando un buco al centro. Sciogliere il cubetto di lievito con un po' di acqua calda all'interno del buco.

Mettere una manciata di sale e lavorare la farina aggiungendo gradatamente l'acqua calda. Battere il composto con le mani con movimenti dal basso verso l'alto che sono fondamentali per una buona lievitazione. Bisogna ottenere una pastella non troppo densa, quando si formeranno delle bollicine l'impasto è pronto e può essere coperto con della carta da pane e sopra una tovaglietta. Lasciare lievitare per circa un'ora.

Per friggere gli sfinci utilizzare una pentola dai bordi alti e di diametro piccolo. Versare l'olio di semi e quando l'olio è ben caldo prendere a cucchiate la pastella e friggerla. Girare gli sfinci fino ad ottenere una doratura uniforme e porli su un recipiente coperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Ricoprire generosamente di zucchero o miele e vedrete che delizia!