In arrivo la primavera. Alimenti di stagione per piatti low cost. Spaghetti con fave fresche

La primavera è alle porte. Impariamo a seguire i ritmi della natura per risparmiare e mangiare bene, dando la giusta importanza alla stagionalità degli alimenti. Spazio dunque a fave, asparagi, cipollotti, cime di rapa e tanto altro... Le fave appartengono alla famiglia delle leguminose, sono povere di grassi e ricche di proteine e vitamine.

spaghetti fave

Per ogni stagione il giusto menù. Collegati su rossettoecioccolato per tante altre ricette dolci e salate.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti

350 g di fave sgranate

1 spicchio di aglio

Cipollotto fresco

Finocchietto selvatico

Basilico

Pecorino pepato grattugiato

Sale

Olio evo

 

Lavare le fave sotto l'acqua corrente e sgranarle. Sbollentarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Raffreddarle in acqua fredda e privarle della pellicina esterna. Nel frattempo preparare un soffritto con olio, aglio e cipollotto tritato. Aggiungere le fave e il finocchietto selvatico, far insaporire per qualche minuto e aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida. Salare, pepare e portare a cottura.

 

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nell’apposito wok con il condimento, aggiungendo se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Finire con qualche foglia di basilico e un filo di olio. Servire a piacere con pecorino pepato grattugiato.