CURARSI NATURALMENTE CON LO ZENZERO

Lo zenzero è la radice di una pianta erbacea, originaria dell'Asia orientale, che ha le giuste proprietà per curare diversi tipi di disturbi.

zenzero

La pianta dello zenzero appartiene alla famiglia delle zingiberacee, è famoso per essere un ingrediente molto utilizzato nella cucina orientale, ma ha anche diverse proprietà benefiche per l'organismo. Viene utilizzato fresco tagliato a fettine oppure essiccato e polverizzato.
E' anzitutto un potente rimedio naturale ed economico per l'influenza; si può semplicemente preparare un infuso a base di zenzero ponendone 3-4 fettine in mezzo litro d'acqua calda per dieci minuti e per aumentarne i benefici aggiungere succo di limone e miele. La bevanda allevia i sintomi tipici dell'influenza, quali raffreddore e tosse, in quanto sciogliendo il muco riattiva la respirazione; inoltre combatte i dolori articolari in quanto è un forte antinfiammatorio che tra l'altro allevia anche i sintomi dell'infiammazione della mucosa gastrica.

Un'altra importante proprietà è quella digestiva, riequilibria l'intestino aiutando la formazione della flora batterica e contrasta malesseri quali nausea e vomito nei casi di mal d'auto e mal di mare.
Il consumo regolare di questa spezia in cucina assume poi un'importante azione antiossidante e antinvecchiamento.