PASTA CON RICOTTA E CANNELLA

Un primo piatto a base di pasta, ricotta e cannella che ha anche una variante golosa per tutti quelli che vogliono soddisfare con una sola pietanza pure la voglia di dolce.

pasta ricotta cannella

La pasta con la ricotta è un semplice e velocissimo piatto, il tempo di preparazione corrisponde alla cottura della pasta. Inoltre, dato l'utilizzo di pochi ingredienti, si tratta di una pietanza economica alla portata di tutti.

Ingredienti

- 400 g. di pasta
- 250 g. di ricotta di pecora
- una stecca di cannella
- cannella in polvere
- sale

- parmigiano grattuggiato
- pepe

oppure

- zucchero

 

Per la scelta della pasta è preferibile utilizzare pasta corta come sedani, penne o anche conchiglie che accolgono al loro interno il condimento cremoso della ricotta.
Cominciate col cuocere la pasta in abbondante acqua salata (non troppo salata se volete gustare la variante dolce). Utilizzate una ciotola per preparare il condimento: spezzettate la stecca di cannella, aggiungete la ricotta, la cannella in polvere e un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene tutto fino ad ottenere la densità di una crema. Per la buona riuscita del piatto è meglio utilizzare della ricotta di qualità, soprattutto fresca; da scartare quella confezionata che trovate sui banchi del supermercato.
Condite la pasta col composto. Se volete mangiare la solita pasta salata aggiungete il parmigiano e il pepe. Se avete più voglia di dolce spolverate il piatto con lo zucchero, come fosse formaggio, e aggiungete altra cannella in polvere secondo i vostri gusti. Vedrete che semplice bontà!