RICETTA DI CARCIOFI RIPIENI CON AGLIO E PREZZEMOLO

Una semplicissima ed economica ricetta di carciofi ripieni con aglio, prezzemolo, olio e sale.

carciofi aglio prezzemolo

La stagione dei carciofi si sta per chiudere quindi approfittiamo di questi ultimi giorni per cucinare un ortaggio ricco di sali minerali e poco calorico.

Ingredienti:

- carciofi
- aglio
- prezzemolo
- olio extra vergine d'oliva
- sale

Si comincia pulendo i carciofi: tagliate quasi tutto il gambo in maniera tale che i carciofi rimangano dritti in piedi in una pentola abbastanza capiente. Poi lavate i carciofi sotto l'acqua fredda e sbatteteli a testa in giù in modo che si aprano un po'. Per il ripieno tritate finemente l'aglio e il prezzemolo, aggiungendo in una ciotola anche l'olio e il sale. Mescolate il tutto.
Riempite i carciofi con il composto, aiutandovi anche con le dita allargate ulteriormente le foglie e ponetelo tra queste distribuendolo in maniera più o meno omogenea. Sistemati i carciofi ripieni all'interno della pentola, aggiungete un po' d'acqua in modo che solo il fondo della pentola sia ricoperto. Accendete il fuoco e cuocete per circa mezz'ora. Per essere sicuri che i carciofi non siano ancora crudi potete tirarne fuori uno e punzecchiarlo alla base con una forchetta. Avendone la disponibilità, questi carciofi possono essere cucinati anche alla brace assumendo un sapore tutto particolare!