Combattere il caldo a tavola

Per riuscire a superare meglio l'arrivo del caldo bisogna curare anche la nostra alimentazione;  prima cosa bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche sotto forma di tisane o altre bevande di vostro gradimento. Eccovi la ricetta di una tisana digestiva che potete consumare al posto del caffè, fresca, a temperatura ambiente o calda: Melissa 30, Finocchio 30, Anice 30, Liquirizia 10.
Secondo passo: scegliere i cibi giusti per difendersi meglio dal caldo; evitare cibi molto grassi che appesantiscono l'organismo. Cercate di non saltare i pasti, preferite pasti leggeri ma comunque frequenti per non lasciare l'organismo a corto di energia e minerali (molti dei quali si perdono con la sudorazione). Inoltre la digestione è più lenta perciò meglio evitare le grandi abbuffate e preferire piccoli pasti leggeri e frequenti. Meglio evitare anche cibi ghiacciati anche se l'istinto vi porterebbe ad aprire il frigorifero e infilarvici dentro poiché si rischiano congestioni e nausea. Consumate cibi ad una temperatura vicina a quella corporea per facilitare la digestione.
Utilizzate peperoncino e altre spezie corroboranti perché stimolano la vasodilatazione e quindi con un aumento di sudorazione si elimina il calore corporeo in eccesso. Inoltre le spezie disinfettano l'intestino che in questo periodo risulta molto indebolito.
Evitate il consumo di dolci la cui metabolizzazione aumenta il consumo di acqua. Abbondate invece con i cibi crudi e ricchi di acqua; i vegetali arancioni come carote  albicocche vi aiuteranno anche con l'abbronzatura (se ti interessa avere consigli e suggerimenti per ottenere una tintarella perfetta leggi l'articolo  Abbronzatura naturale e sicura: top ten cibi pro tintarella).

Infine due cibi che non possono mancare nella vostra alimentazione estiva: l'anguria e il cetriolo.
L'anguria ha pochissime calorie, appaga il desiderio di dolce del palato ma senza appesantire; inoltre è ricca di minerali tra cui primo fra tutti il potassio. Anche il cetriolo è molto rinfrescante; ha inoltre proprietà diuretiche e antiossidanti ed è poco calorico.