Ricetta della Pasta alla Norma

La Sicilia è una delle regioni italiane con la tradizione culinaria più fantasiosa, grazie ai suoi accostamenti inaspettati e sorprendenti. Oggi vi presento la ricetta della pasta alla norma, un piatto low cost semplicissimo da preparare, saporito e davvero eccezionale!

pastaallanorma

Ingredienti (per 2 persone):

200 gr di spaghettini n° 5

Mezza bottiglia di passata di pomodoro

1 melanzana viola dolce

Mezza cipolla bianca

Basilico in abbondanza

Ricotta salata* a piacere

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

 

Preparazione:

Sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio in una pentola. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, versate la passata di pomodoro, aggiungete gran parte del basilico e salate; coprite la pentola e lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa 15 minuti. A questo punto mettete a scaldare l'acqua per la pasta; tagliate la melanzana a tocchetti (mi raccomando, lasciate la buccia che è la parte più buona!) e mettetela in una padella in cui avrete fatto scaldare un paio di cucchiai di olio; fatela soffriggere a fiamma medio-alta finché non si sarà ben cotta. Salate l'acqua della pasta e versateci gli spaghettini. Quando questi saranno pronti, scolateli bene e divideteli in due piatti fondi; aggiungete subito una bella mestolata di sugo, qualche cucchiaiata di melanzane, una bella grattugiata di ricotta salata e decorate con un ciuffetto di basilico fresco.

*in assenza della ricotta salata, potete sostituire con pecorino romano... lo so, non è più la Norma siciliana, ma viene buona lo stesso!

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza