Scambio di libri? Con Fred migliaia di titoli gratis con il social network di prossimità

FRED è un social network che permette di condividere i libri e di incontrare nuove persone. L’idea è quella di trasformare il proprio patrimonio di libri in un patrimonio di relazioni e di nuove connessioni.

fred-social-network-libri

Abbiamo intervistato il fondatore di Fred, Giacomo Sbalchiero.

Jack, cosa è Fred e come funziona esattamente?

FRED punta ad azzerare le barriere alla lettura legate al potere d'acquisto del singolo, ad invogliarla attraverso il gioco dell'incontro. Il funzionamento è semplicissimo. Ci si profila indicando dove sono i propri libri (ma basta la città di residenza) e si aggiungono al proprio account i titoli che si è disposti a condividere.
Quando si cerca un libro, FRED restituisce i risultati in ordine di vicinanza e aiuta a gestire il passaggio e tenerne traccia.

Da dove nasce Fred?

La primissima ispirazione del progetto è "antica", risale al 2001 quando, con un'offerta al tribunale di Padova, ho acquistato la collezione privata del signor Tito Bracco, morto senza eredi.
2500 volumi, raccolti da questo meraviglioso signore, lungo il corso di tutta la sua vita. I libri sono tutti datati, firmati e sottolineati. Sentivo una piccola responsabilità nei confronti di questo "tesoro" e mi sembrava giusto metterlo a disposizione di "tutti". Ho provato a catalogarli con i metodi di allora ma ho rinunciato dopo mezzora..o quasi.. e un libro schiacciato da mille altri nei miei scaffali rischia di essere dimenticato se non si prende in mano.

Cosa sono i FRED point?

Lunedì 7 luglio abbiamo inaugurato il primo FRED POINT della storia ospitato dalla panetteria BREAD & BREDA di Padova.
Un Fred point funziona sia come luogo di incontro che riconsegna del libro. L'idea è che un negozio, anche un alimentari, come in questo caso, possa trasformarsi in un luogo "spontaneo" di aggregazione, di scambio, di incontro e, perchè no, di trasferimento di cultura, idee, opportunità, e possa beneficiare, allo stesso tempo, di un traffico di potenziali nuovi clienti.
Il FRED POINT, infatti, sarà mappato su superfred.it e "suggerito" dal sistema ogni volta che 2 utenti decidono di scambiarsi un libro.

Parlaci del tour promozionale

La mia ragazza ed io abbiamo appena concluso il RODAGGIO del tour promozionale, il FRED TOUR!
500+ km pedalati da Padova a Roma
2 persone
2 bici e un carretto di 75kg.
20 giorni
58 libri regalati
7 camere d'aria e 2 copertoni sostituiti

A metà luglio la mia ragazza, io e FRED partiamo in bici in direzione Spagna, prima tappa Barcellona per poi proseguire verso la Navarra, i Pirenei, Francia, Olanda, Inghilterra, Irlanda e, se troviamo un imbarco, Stati Uniti!
L'idea è quella di continuare a regalare un libro a ogni persona che incontriamo e a cui raccontiamo di FRED.

http://www.superfred.it